Bari verso il porto turistico al Molo San Cataldo



Bari verso il nuovo approdo turistico al Molo San Cataldo. Giovedì, infatti, nella sede del CUS Bari è stato presentato lo studio di fattibilità per la sua realizzazione, e firmato il relativo protocollo d’intesa approvato dal Comune, dalla Fiera del Levante e dall’Autorità portuale.
L’intervento, inserito nel programma di portualità turistica redatto dal Piano strategico BA2015 -Metropoli Terra di Bari, è stato illustrato dal presidente dell’Autorità Portuale Francesco Mariani, dal presidente della Fiera del Levante Cosimo Lacirignola, dal sindaco di Bari Michele Emiliano, dall’assessore comunale alla pianificazione strategica Elio Sannicandro, dall’assessore provinciale alle attività produttive Gianna Mastrini e dall’assessore regionale al Turismo Massimo Ostilio. Presenti anche i circoli nautici cittadini.
Bari, al primo posto nell’Adriatico per passeggeri e cabotaggio, guarda oggi al diportismo nautico con grande interesse per le opportunità di sviluppo che un traffico di questo tipo potrebbe generare. In questo l’idea progettuale dell’Autorità portuale sostiene, facendola propria, la programmazione strategica regionale in materia di approdi turistici: realizzare dei porti-pivot, scali dotati di servizi rispetto ai tanti approdi e ai ricoveri situati lungo gli 800 chilometri di costa pugliese. Servizi di manutenzione e rifornimento idrico ed elettrico, alaggi e una serie di servizi aggiunti di primo livello, tesi a garantire sicurezza della navigazione e offerta di qualità, che possono essere sviluppati dai porti-pivot in maniera tale da intercettare anche il turismo di lusso dei mega yacht e delle navi da crociera di piccola e media stazza.
In questa nuova visione di “porto sostenibile polifunzionale”, il Molo di San Cataldo rappresenta una pregevole location essendo ubicato in una zona urbana estremamente attrattiva in virtù della presenza, tra l’altro, della Fiera del Levante, del CUS e del Porto.
In particolare proprio la sinergia con la Fiera del Levante permetterà di utilizzare il nuovo approdo turistico  per organizzare una Fiera nautica in grado di fare della nostra città un punto di riferimento, per l’intero Mezzogiorno, per il diportismo e per tutte le attività correlate.