BASKET / Dal 30 maggio il primo Jamborèe dei Trulli



Quattro giorni, dieci regioni, sessanta bambini partecipanti con dieci istruttori, una città, due campi da gioco a cielo aperto, otto arbitri e la palla a spicchi. Questi gli ingredienti magici per lo Jamborèe dei Trulli. La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale Fip Puglia, comincerà nel pomeriggio di domenica 30 maggio in piazza Indipendenza, nella città dei Trulli, patrimonio dell’Unesco, che per 4 giorni, fino al 2 giugno, si trasformerà nell’epicentro della festa dei piccoli cestisti italiani.
Puglia, Calabria, Basilicata, Molise, Marche, Campania, Abruzzo, Lazio, Sicilia e Sardegna le regioni chiamate a raccolta.
Nella Sala Consiliare di Alberobello si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Tra gli intervenuti Maurizio Cremonini, Tecnico Federale Settore Minibasket FIP, che in prima battuta ha ringraziato tutte le persone che hanno deciso di condividere il progetto dello Jamborèe ancor prima delle istituzioni stesse che pure hanno dimostrato grande interesse e disponibilità verso la manifestazione, sottolineando poi come in questo frangente la “puglia del basket” non si stia facendo mancare nulla ottenendo una serie di soddisfazioni sia dal punto di vista cestistico, come a Taranto e a Brindisi, sia da quello organizzativo con i tanti eventi che caratterizzeranno l’estate. “Quello che si disputerà qui ad Alberobello è un torneo importante, giocato e organizzato per la prima volta nel Sud Italia, ma è anche un momento importante per la formazione e la crescita dei bambini”.
Gli ha fatto eco il Sindaco di Alberobello, Bruno De Luca, dichiarandosi “orgoglioso di ospitare questa manifestazione e di come la stessa sia stata organizzata, non solo perché viene offerta alla città l’opportunità di esprimere tutte le sue potenzialità e di dimostrare le capacità di accoglienza che ha, ma soprattutto perché dimostra come un’amministrazione attenta ai giovani, capace di costruire e gestire un buon rapporto con loro attraverso lo sport, l’educazione e la formazione, alla fine risulti vincente”.
Anche il Angelo Barnaba, Responsabile del Settore Squadre Nazionali Maschili ha partecipato alla conferenza di stamane e con un pizzico di orgoglio ha dichiarato di aver egli stesso mosso i primi passi nella carriere dirigenziale della Federazione partendo dal Minibasket. “È per questo che sono particolarmente felice di vedere che uno dei miei sogni di qualche anno fa si sta finalmente realizzando. Spero tuttavia che non si tratti di un’occasione spot, ma che questo appuntamento possa diventare un appuntamento fisso, in questo momento certo apripista per la lunga estate del basket in Puglia ma che non deve morire nel battito d’ali di una farfalla”.
Dopo di lui Eustachio Lionetti, Presidente Coni Provinciale di Bari, che sostenendo la manifestazione di Alberobello ha ricordato come sia importante che le Federazioni non dimentichino la provincie e per questo è grato alla FIP per aver portato una manifestazione tanto bella nella provincia di Bari per coinvolgere tutto il territorio e non solo i capoluoghi di provincia nel sostegno allo sport, trasmettendo attraverso questo la cultura dell’organizzazione, del rispetto, dello stare insieme e del fare sistema con gli altri. Importante a tal proposito sono anche le numerose iniziative collaterali organizzate per l’occasione e destinate a coinvolgere ancor di più i più piccoli e tutto il territorio attraverso la scuola”.
A chiudere gli interventi il Presidente FIP Puglia, Margaret Gonnella, “contenta di vedere tutte le persone coinvolte così entusiaste per questo primo Jamboree del Centro – Sud Italia e dell’interessa da subito dimostrato da più parti per questa manifestazione. Un ringraziamento dunque anche a quanti si stanno occupando qui in loco del Minibasket con l’idea di reagire ed essere sempre pronti a superare ogni ostacolo, ma sono sicura che in questo caso non ce ne saranno …. sperando nella clemenza del tempo”.
Tante le sorprese e le attività collaterali che la FIP Nazionale e il Comitato Regionale Puglia hanno previsto per accompagnare lo Jamborèe, presentate in coda alla conferenza da Piergiuseppe De Serio, Resp. FIP Puglia Settore Minibasket, anche lui orgoglioso di partecipare e organizzare questa 4 giorni di festa del basket per i più piccoli.
Per la prima giornata del torneo, al termine delle gare iniziali, a partire dalle 18.30, ci sarà la sfilata delle squadre accompagnate dal gruppo folkloristico di Alberobello e dai personaggi della Looney Tunes della Warner Bros, partner della FIP, che animeranno anche le attività a bordo campo durante il torneo.

Tra gli eventi collaterali dello Jamborèe dei Trulli spiccano, nel pomeriggio di lunedì 31 maggio, un clinic per istruttori e allenatori con alcuni dei più importanti tecnici impegnati nell'insegnamento della pallacanestro giovanile, come i coach Maurizio Cremonini, Stefano Bizzosi (Istruttore delle squadre nazionali) e Gaetano Gebbia (tecnico responsabile delle squadre nazionali maschili), organizzato dal settore minibasket della Fip Puglia e una gita con visita guidata alle Grotte di Castellana per i piccoli giocatori. I campi di gioco, però, non resteranno liberi ma saranno occupati da un 3 vs 3 Sprint “Gazzelle” Regionale.
Importanti anche gli eventi di martedì 1 giugno. Nella mattinata, infatti, si terrà l’incontro tra Scuola e Minibasket durante il quale i bambini della Scuola primaria di Alberobello presenteranno i lavori realizzati per il concorso dello Jamborèe mentre la FIP consegnerà una coppia di canestri per il cortile della scuola.
Per la giornata conclusiva, dopo le partite finali non mancherà musica e animazione, mentre saranno esposti i disegni prodotti in occasione del concorso. Ed infine la cerimonia di chiusura, con la premiazione delle squadre e dei vincitori dei concorsi.