BASKET / Il 12 maggio gli Harlem Globetrotters ad Andria



Dopo lo straordinario agosto azzurro al PalaFlorio di Bari e le amichevoli disputate dal Maccabi Tel Aviv fra Taranto e Barletta, la grande pallacanestro torna in Puglia, questa volta con la squadra-spettacolo per eccellenza: gli Harlem Globetrotters.
Giovedì 12 maggio infatti, Andria ospiterà al Palasport di Corso Germania, dalle 20,30, la prima tappa meridionale del Tour 2011, che vedrà la squadra di basket più famosa ed amata del mondo esibirsi in altre sette città italiane, da Milano a Forlì.
La manifestazione, organizzata con il supporto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Andria, si propone come un evento imperdibile non solo per tutti gli appassionati della palla a spicchi ma anche per quanti vogliano trascorrere una serata di grande divertimento: "Abbiamo colto con grandissimo entusiasmo la possibilità di ospitare l’unico appuntamento del centro-sud Italia del tour degli Harlem Globetrotters, senza dubbio gli indiscussi interpreti mondiale del basket coniugato al divertimento – osserva l’assessore allo Sport del Comune di Andria, Flavio Geremia Civita – Il Palazzetto dello Sport di Andria sarà protagonista di una esaltante notte di sport e spettacolo, divenendo vetrina della Puglia intera. Con iniziative di questo genere, intendiamo promuovere lo sport ed il nostro territorio, ponendolo questa volta al centro di una ribalta internazionale. Andria merita opportunità che consentano di valorizzare il patrimonio di
impianti e le peculiarità di questa terra. L' Assessorato alle politiche per lo Sport, continuerà nella individuazione di ulteriori possibilità di ribalta per la nostra città, capaci di coniugare lo sport di altissimo livello ad occasioni di visibilità e gratificazione per l'intera comunità".
L’avventura degli Harlem Globetrotters ha avuto grande successo fin dall’inizio: dal 1926, anno della loro costituzione, intere generazioni di appassionati hanno imparato a conoscere ed amare la pallacanestro grazie alle schiacchiate, ai palleggi ed alla fantasia dei giocolieri venuti da Harlem. Fra questi, anche il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Dino Meneghin: “Per gli Harlem Globetrotters ho lasciato l’atletica per il basket. Erano gli anni Sessanta e mio fratello mi invitò ad andarli a vedere con lui a Varese. Il palazzetto era strapieno e lì ho perso la testa per quello che sarebbe presto diventato il mio nuovo sport. Perché in campo c’erano tanti giocatori bravissimi. Gente come Meadow Lemon, che ho poi incontrato all’Hall of The Fame. O come Fred Neal, il palleggiatore folle, uno spettacolo per gli occhi. Il mio invito? Andate a vedere questi fantastici giocolieri con tutta la famiglia. Tornerete a casa veramente soddisfatti. Credetemi, ne vale davvero la pena: si passano due ore in allegria, si assiste ad un grandissimo spettacolo. E soprattutto si vivono delle emozioni vere”.
I biglietti sono già in vendita sul circuito TicketOne. E per i gruppi che parteciperanno all’evento con almeno venti persone, è previsto uno sconto sul costo dei tagliandi di tutti gli ordini di posto.
Informazioni ed aggiornamenti sulla tappa di Andria anche sulla pagina Facebook “Harlem Globetrotters ad Andria”.