BASKET / Jamborèe dei Trulli, il via ad Alberobello
E’ cominciata questa mattina ad Alberobello, nel Barese, la seconda edizione del Jamborée dei Trulli, festa nazionale di minibasket.
Dopo la prima tornata di gare, si è svolta la cerimonia d’apertura dell’appuntamento inaugurale del tour 2011, organizzato dalla Fip con il supporto degli assessorati allo Sport ed al Turismo della Regione Puglia, del Comune di Alberobello, del Comitato Regionale Fip e del Coni regionale e provinciale oltre 60 bambine nate nel 2000, in rappresentanza di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Presenti, fra gli altri, il responsabile tecnico nazionale del settore Minibasket, Maurizio Cremonini, il sindaco di Alberobello, Bruno De Luca, l’assessore comunale allo Sport, Vito Carparelli, il presidente del Coni provinciale, Nino Lionetti, il presidente del Comitato Regionale Fip, Margaret Gonnella, oltre al vicepresidente Fip, Gaetano Laguardia, ai consiglieri federali Sandra Palombarini, responsabile del Settore Squadre Nazionali Femminili, Angela Albini e il pugliese Angelo Barnaba.
La prima tappa, dedicata al Minibasket in rosa, è stata tenuta a battesimo anche dal presidente federale Dino Meneghin, ospite d’onore della città dei Trulli: “Mi è capitato poche volte di ricevere un’accoglienza così sentita e calorosa come quella che mi ha riservato Alberobello – ha dichiarato Meneghin – Prima le gare casalinghe della nazionale maschile a Bari, poi il Jamborée dei Trulli, per la seconda volta, e la nazionale femminile a Taranto: spero si tratti solo dell’inizio di una lunga collaborazione con la Puglia. Abbiamo trovato una regione che offre ospitalità, professionalità e tanta passione. Praticamente una macchina col pieno di benzina: basta solo accendere il motore. Perché cambiare?” Il presidente federale si è intrattenuto a lungo, come suo solito, con i giovanissimi praticanti, firmando autografi e facendosi immortalare in foto ricordo: “Siete delle ragazze fortunate – ha ricordato alle cestiste in erba – Ai miei tempi non esisteva il minibasket ed era molto più difficile accostarsi alla pallacanestro ed emergere, se non all’inizio dell’adolescenza. Crediamo molto alla diffusione della pallacanestro delle scuole, come testimonia il percorso intrapreso negli ultimi due anni”.
Nel pomeriggio la carovana del Jamborée si è trasferita a Taranto, per assistere alla seconda gara dell’Italbasket femminile nella qualificazioni supplementari all’Europeo. Le gare proseguiranno nella mattinata e nel pomeriggio di domani, fino a martedì 7 giugno, sui campi allestiti in piazza Indipendenza.
In concomitanza alle prime due giornate di gara, a poche centinata di metri dalla sede di gara, nel palazzetto di via Locorotondo, si sta svolgendo il Trofeo delle Province femminile, riservato alle migliori 48 atlete pugliesi dell’annata ’98, un ulteriore omaggio al basket in rosa ed alla presenza in Puglia delle azzurre dell’Italbasket. Al Trofeo sono stati coinvolti i tecnici del progetto “Giovani Allenatori”, promosso dal Presidente CNA Puglia Nico Valzani, grazie al quale sette giovani coach pugliesi stanno avendo la possibilità di approfondire e migliorare le proprie competenze. A chiudere il cerchio i giovani arbitri, coordinati dall’istruttore Rino Di Bari, che hanno diretto le gare.