BASKET / La Mazzeo San Severo approda in Legadue



La Mazzeo Cestistica SanSevero approda in LegaDue di pallacanestro. In pochissime ore si è passati dalla rassegnazione per aver perso ogni speranza alla splendida notizia giunta direttamente da parte di Marco Bonamico, presidente della LagaDue, di avvenuto ripescaggio, al posto del Vigevano.
“Siamo davvero felici – commenta il patron Raffaele Mazzeo dopo aver ricevuto la notizia – di essere approdati in LegaDue. E’ un sogno che si avvera. E’ un momento storico per la pallacanestro della nostra provincia e, soprattutto, per la nostra Cestistica. Mi vengono i brividi se penso che solo tre anni fa eravamo in serie C, a giocare su campi da qualche centinaia di posto di capienza”.
Avversarie della Mazzeo nel secondo campionato nazionale saranno Veroli, Casale Monferrato, Udine, Pistoia, Scafati, Rimini, Imola, Pavia, Venezia, Casalpusterlengo, Barcellona Pozzo di Gotto, Forli, Ferrara e Reggio Emilia.
“Ancora un campionato superiore rispetto all’annata precedente – prosegue Mazzeo – ma per la prima volta si tratta di un campionato professionistico. Ritengo che nelle semifinali con la Fortitudo Bologna possiamo considerare di aver fatto una specie di rodaggio per il professionismo. A giudicare dai complimenti ricevuti in quella occasione, sono convinto che faremo la nostra bella figura anche in LegaDue”.
Si tratta del terzo salto di categoria consecutivo in altrettanti anni. Dalla serie C Dilettanti alla B due anni addietro, dalla B alla A Dilettanti lo scorso anno e quello di quest’anno in LegaDue. Si avvera un sogno, dopo averlo accarezzato a lungo nel finale della stagione appena conclusasi. Sarà la prima volta assoluta che una formazione della provincia calcherà i parquet di un campionato professionistico di pallacanestro.
San Severo si conferma una delle piazze più importanti della pallacanestro regionale e, da ora, del movimento cestistico di tutta l’Italia meridionale.
Per l’ufficialità bisognerà attendere la formalità del consiglio nazionale della FederBasket, in programma sabato prossimo.