BASKET / La Nazionale maschile under 20 fa tappa a Corato



Corato si tinge di azzurro per la seconda volta: il 10 e 11 gennaio la Nazionale maschile Under 20 farà tappa al PalaLosito per un raduno collegiale, organizzato dall’A.S. Basket Corato.
Prosegue l’impegno dell’A.S. Basket Corato per iniziative che possano aiutare il proprio movimento a crescere e a confrontarsi. Dopo la felicissima esperienza del 2008 in cui Corato ospitò il raduno della Nazionale Under 20, l’A.S. Basket
rinnova questo interessantissimo appuntamento: infatti il 10 e 11 gennaio prossimi il PalaLosito si colorerà nuovamente di azzurro, ospitando un nuovo Raduno Collegiale della Nazionale Under 20 di coach Pino Sacripanti.
Un momento di crescita collettiva, oltre che di promozione della pallacanestro sul territorio pugliese, che l’A.S. Basket Corato ha colto al volo, visti gli ormai consolidati rapporti di stima reciproca con il Settore Squadre Nazionali, che sin dal 2008 ha potuto apprezzarla qualità organizzativa della società nero-verde.
Il gruppo azzurro, reduce dai campionati europei di questa estate in Croazia, è una delle nazionali più promettenti, avendo già collezionato nella gestione Sacripanti due quarti posti, un terzo posto e un sesto piazzamento nelle varie manifestazioni internazionali fin qui svolte.
Del gruppo azzurro hanno fatto parte negli ultimi anni atleti del calibro del centro Andrea Renzi (attualmente impegnato in LegA2 con Verona), Niccolò Melli (protagonista con l’Armani Jeans Milano), Riccardo Moraschini (in forza alla Virtus Bologna), Alessandro Gentile (Benetton Treviso), Achille Polonara e Roberto Rullo (Banca Tercas Teramo) e Andrea Traini (Scavolini Siviglia Pesaro).
“La promozione del basket – spiega il dirigente responsabile dell’A.S. Basket Corato Corradino Samarelli – non passa solo dai risultati conseguiti sul campo. Avere la Nazionale Under 20 a Corato rappresenta per noi un vanto enorme e un’occasione di crescita per il nostro staff di allenatori e per i nostri ragazzi. A Corato abbiamo intrapreso una strada ben precisa, che passa dalla valorizzazione dei giovani. Il Settore Squadre Nazionali ha subito accolto il nostro invito, in un terreno fertile per mettere in condizione i giovani di lavorare al meglio. Questo è il mio augurio per il futuro della società che ha grande humus di tanti ragazzi provenienti dal nostro vivaio che spero possano rivoluzionare la futura pallacanestro”.