BASKET / La Nuova Alius San Severo vince il Memorial “Dall’Alpi Galassi”



E’ stato un eccezionale regalo di Pasqua quello fatto dai ragazzi della Nuova Alius San Severo, società satellite della Mazzeo Cestistica San Severo, a tutta la pallacanestro regionale. I ragazzi allenati da Nicola Panizza e dal vie Antonio Leggieri si sono aggiudicati la 22esima edizione del Memorial “Dall’Alpi Galassi” di Imola, riservata alla categoria Under 15. La formazione, integrata con tre elementi dell’Angel Manfredonia e un giocatore della Marvin San Severo, ha vinto tutti e quattro gli incontri in programma, battendo, nell’ordine, la FalconStar Monfalcone, Pula 1981 (Croazia), 4Torri Ferrara e, in finale, la Fortitudo Bologna.
Nel match di apertura del proprio girone, l’Alius ha avuto la meglio nei confronti della formazione friulana con un netto 76 – 45. Partita quasi mai in discussione, con i biancoverdi che hanno subito messo in chiaro il proprio maggior tasso tecnico, concedendo agli avversari solo quattro punti ai tiri liberi nei primi dieci minuti di gioco.
Avvincente è stato il secondo impegno con la forte formazione croata, tra le favorite per la vittoria finale. I sanseveresi hanno vinto al termine di un incontro avvincente (70 – 66), con una tripla di Walter Leone sul suono della sirena, quando erano in vantaggio di un solo punto. Il terzo incontro del girone è stato, per larghi tratti, simile alla gara precedente. Sul punteggio di parità a 19” dal termine, Felice Cagnetta mette a segno la tripla della vittoria.
L’outsider Alius San Severo si qualifica per la finale con i favoritissimi giovani della Fortitudo Bologna.
Il match che conclude la manifestazione offre numerosi spunti di bel basket, degni dell’ottimo livello del torneo emiliano. A 4’ dalla sirena finale i bolognesi sono avanti di cinque lunghezze (51 – 56) e cominciano a credere nella vittoria. Invece i ragazzi di Panizza hanno ancora da esprimere tutto il loro potenziale. Un finale tutto di marca sanseverese porta avanti l’Alius anche di tre punti a 24” dal termine. Foraboschi mette il primo tiro libero, sbaglia il secondo ma recupera il rimbalzo e sigla la parità. Si va all’over-time. Nonostante alcune uscite per cinque falli l’Alius piazza un eloquente 18 – 7 e può festeggiare la vittoria.
Nell’albo d’oro l’Alius succede alla Crabs Rimini (prima squadra in LegaDue) e a formazioni del calibro di Scavolini Pesaro, Fortitudo e Virtus Bologna.
Questa la formazione accompagnata dal presidente Agostino Trombetta: Roberto Bottino, Simone Riccardi, Stefano Pistillo, Umberto Gramazio (Manfredonia), Andrea Biccari, Pietro Trombetta, Felice Cagnetta (Marvin San Severo), Francesco Di Santo, Michele Napolitano, Walter Leone (Manfredonia) , Adamo Campobasso, Domenico Totaro (Manfredonia) e Francesco Pistillo.
Leone ha vinto anche la classifica dei marcatori con 79 punti realizzati mentre Totaro è stato inserito nel quintetto ideale del torneo, risultando il miglior pivot. Un premio speciale è stato assegnato anche a Gramazio per la maiuscola prestazione nella finale.