BASKET / Le azzurre U17 prepareranno il Mondiale a Taranto

 

Raduno dal 7 giugno, quadrangolare dal 20 al 22 con Australia, Spagna e Ungheria

Un quadrangolare premondiale contro Australia, Spagna e Ungheria, in programma a Taranto dal 20 al 22 giugno. Passerà dalla Puglia l'ultima verifica dell'Italbasket femminile under 17 prima della partenza per la Repubblica Ceca, dove si disputerà il Mondiale di categoria. Le azzurrine allenate da coach Umberto Alliori si raduneranno nel capoluogo jonico sabato 7, per rimanerci per due settimane, sino a mercoledì 25. Il clou della preparazione sarà rappresentato dalla disputa del torneo, da giocarsi al PalaMazzola di Taranto, sede anche degli allenamenti. Una iniziativa fortemente voluta dal Comune di Taranto.
“E' un motivo di grande soddisfazione aver riportato una nazionale femminile proprio a Taranto, che sino alla scorsa stagione era una delle piazze italiane di maggior prestigio e seguito, grazie ai successi del Cras – osserva Margaret Gonnella, presidente del Comitato Fip Puglia – Lo sviluppo del movimento femminile è tenuto in grande considerazione dal comitato regionale, che da anni ha puntato su uno staff qualificato ed appassionato, incoraggiando la continuità tecnica del Progetto Azzurrina. Il numero delle ragazze che si approcciano alla pallacanestro è in crescita e negli ultimi mesi abbiamo registrato un certo fermento in ogni provincia pugliese. L'arrivo di una nazionale può accelerare indubbiamente tale processo, oltre che rappresentare un traguardo possibile per le ragazze alternatesi nella rappresentativa PugliAzzurra”.
Si prospetta dunque un mese di giugno colorato di azzurro, vista la venuta a Brindisi della nazionale maschile sperimentale da lunedì 22, per l'ultimo raduno prima della disputa di un torneo in Cina: due le amichevoli in programma, entrambe con la Francia, martedì 24 a Brindisi e giovedì 26 a Taranto.