BOCCE / A Lecce i Campionati italiani
Da domani sino a domenica appuntamento al PalaVentura di Piazza Palio
A quasi 7 mesi dal passaggio della specialità della boccia dalla Fispes alla FIB, la Federbocce organizza i Campionati Italiani di Boccia individuali, a coppie e a squadre. La manifestazione si svolgerà a Lecce, dal 5 all’8 luglio, grazie anche alla collaborazione dell’A.S.D. Lupus 2014.
Un traguardo di assoluto rilievo questi primi Campionati Italiani di Boccia sotto l’egida della FIB, che sta sviluppando al massimo le potenzialità inespresse del settore paralimpico, come dimostra il significativo aumento di tesserati e affiliati riguardante tutte le tipologie di handicap praticanti il gioco delle bocce.
La boccia, infatti, può essere praticata anche da persone con disabilità molto gravi, da atleti cerebrolesi e tetraplegici, con distrofie e serie condizioni neurologiche, inseriti nelle categorie BC1, BC2, BC3, BC4 e BC5 in relazione alla patologia funzionale. La boccia, introdotta alle Paralimpiadi del 1984, è subito stata inserita nel programma dei Giochi Paralimpici estivi e ai Giochi di Tokio 2020.
Il presidente nazionale Giunio De Sanctis, per anni segretario generale del Comitato Italiano Paralimpico, è estremamente orgoglioso e soddisfatto del lavoro finora svolto a favore dell’attività paralimpica e, soprattutto, di questo Campionato Italiano ospitato nella perla del Salento.