BOXE / A Brindisi le eliminatorie dei campionati assoluti
Un’eccezionale evento pugilistico ospitato nella città di Brindisi. Dal 5 al 7 novembre prossimi, presso il Tensostatico “Sant’Angelo”, si svolgeranno le Fasi Eliminatorie dei Campionati Italiani Assoluti 2010, indetti dalla Federazione Pugilistica Italiana (Fpi), in collaborazione con la Boxe Iaia di Brindisi, la Be-boxe di Copertino (Le) e con il patrocinio del Comune di Brindisi.
Alla prestigiosa kermesse pugilistica, si confronteranno i pugili 1° e 2° Serie d’Italia, i quali giungeranno da Puglia, Basilicata e Campania. Saranno all’incirca dieci le categorie di peso; i vincitori delle Finali, in programma domenica 7 novembre, si aggiudicheranno il titolo di Campione Interregionale 2010 (Puglia-Basilicata-Calabria). I vincitori – per categoria di peso – di questo appuntamento, parteciperanno all’88esima edizione dei Campionati Italiani Assoluti 2010, in programma a Napoli dal 4 all’8 dicembre prossimi, presso il “PalaBarbuto”.
“La Boxe Iaia, si sta muovendo con grande impegno per organizzare al meglio questo prestigioso appuntamento pugilistico – spiega il maestro della Boxe Iaia Carmine Iaia – Insieme allo staff della mia società, collabora fattivamente anche la Be-boxe di Copertino del maestro Francesco Stifani, con il quale oramai da tempo continuiamo a rafforzare questa costruttiva sinergia. Dopo aver organizzato ben venti manifestazioni a carattere regionale ed interregionale, abbiamo avuto la possibilità di ospitare a Brindisi qualcosa di davvero prestigioso. Per quanto riguarda agli atleti che porteranno chiamati a tenere alto il nome della Boxe Iaia, saranno tre boxeur: Luigi Lapenna (categoria kg 64), Antonio Santoro (kg 69) e Giuseppe Antelmi (kg 91). Per quanto riguarda Lapenna – prosegue il maestro Iaia – si tratta di un valido atleta, anche se non dispone di una solida esperienza. Discorso totalmente differente per Santoro, il quale vanta un’importante retaggio conseguito negli ultimi anni. Detto ciò, speriamo di poter ammirare sul ring, ad un Santoro, capace di dimostrare tutto le sue indiscusse capacità. Infine – conclude Iaia – ci sarà Antelmi, un ragazzo che ha cominciato a boxare nel 2009; dopo il debutto ufficiale avvenuto nel marzo scorso, Antelmi, ha collezionato quindici incontri, approdando in II Serie. Su di lui, non pretendiamo alcunché ma vogliamo premiare un atleta dal grande coraggio e dalle buone prospettive”.
Alle Finali Nazionali accedono:
• i pugili detentori del titolo di Campioni Italiani 2009, nelle rispettive categorie di peso ;
• i vincitori del Torneo Nazionale “Trofeo Guanto d’Oro d’Italia 2010”, se di cittadinanza Italiana;
• i vincitori delle Fasi Regionali o, in caso di loro impedimento, i secondi classificati;
• i pugili che passano la Fase Regionale senza gareggiare, per mancanza avversari.