BOXE / Cosimo Farilla si aggiudica il 2° Memorial “Remo Giancane”

Il match si è disputato ieri a Taranto

 

Una vittoria indiscutibile: la quinta su sei match disputati rilancia le quotazioni di Luigi Merico. Il 24enne professionista di Pulsano è stato protagonista di un grande incontro domenica sera al Parco Cimino, contro il brindisino di S. Pietro Vernotico Tony Sponziello, nel clou del 2° “Memorial Remo Giancane – Stop alla violenza sulle donne”, manifestazione organizzata dal “Taranto Boxe Team Morrone”. (nella foto un momento dell'incontro)


Merico, seguito all'angolo dal padre Santo, si è gettato nella contesa con grande intelligenza tattica. Ha lasciato il centro ring all'avversario, riuscendo a girargli intorno senza farsi sorprendere dai suoi colpi ed anzi anticipando spesso con gli allunghi, a volte doppiati. Unico passaggio a vuoto nel corso della quarta ripresa, quando, a causa di un taglio all'arcata sopracciliare sinistra, è stato costretto a difendersi negli scambi a corta distanza con Sponziello deciso a sfruttare l'occasione. Merico ha ripreso il controllo completo del match nel sesto ed ultimo round, sfruttando la maggiore freschezza atletica nella battaglia, riuscendo anche a trovare buone serie a due mani che hanno fatto barcollare nel finale di match l'allievo di Antonio Rotondo. Verdetto netto a favore di Merico, che può riprendere con maggiore sicurezza la scalata ai vertici della categoria dei pesi leggeri. 


La serata è stata completata da nove match dilettantistici. Il più atteso vedeva all'opera, nella categoria Élite, il sangiorgese Cosimo Farilla, idolo di casa. L'allievo dei Morrone è riuscito a regolare il calabrese Giuseppe Senise (Avolio Castovillari) grazie ad una terza ripresa sostanziosa, ricca di colpi, dopo due round di attesa. La commissione ha assegnato a lui il trofeo intitolato a Remo Giancane, la guardia municipale appassionata di boxe scomparsa alcuni anni fa, ricordato dal fratello Antonio con un messaggio fatto pervenire agli organizzatori.
La riunione è stata allestita anche grazie al contributo del G.S. Polizia Locale e della Polisportiva Vivere solidale con lo sport.