BOXE / Pietro Caputo campione italiano Schoolboys



Le sue prestazioni alle finali svolte a Pomezia sono state di una superiorità da pugile  già evoluto, di chi sa dove vuole arrivare. Piero Caputo (in foto), di appena 14 anni, pugile di Santeramo in Colle dell’a.s.d. Accademia Pugilistica Portoghese, ha vinto il Titolo italiano Schoolboys.
Maurizio Stecca, Commissario tecnico della Nazionale Junior è rimasto impressionato dalla sua facilità nell’effettuare certi scambi nella tecnica pugilistica, e Pietro è già nel suo mirino.
“Pietro non vuole fare passi falsi – dice il suo Maestro Antonio Portoghese – e non abbiamo alcuna intenzione di bruciare le tappe. Deve crescere, deve raggiungere ogni traguardo al momento giusto. Ora ha bisogno di fare esperienza nella sua categoria anche se è di un gradino più avanti rispetto agli altri pugili suoi pari”. Caputo tornerà a combattere il 20 dicembre nel 12° Trofeo Ciccio Portoghese che coincide con la terza edizione di “Un pugno alla Leucemia” dove verranno raccolti fondi che saranno devoluti all’AGEBEO, l’Associazione che aiuta i bambini e i loro genitori nella difficile lotta contro la leucemia.

Intanto a Reggio Calabria si sono svolti i Campionati interregionali Assoluti di pugilato con la partecipazione delle società di Puglia, Basilicata e Calabria. Nella stessa data, 11 sono state le riunioni in diverse sedi italiane in cui sono stati selezionati un pugile per ogni categoria di peso. I finalisti si ritroveranno all’appuntamento sportivo più importante dell’anno, i “Campionati Italiani Assoluti” - una porta verso il professionismo o la nazionale per Londra 2012 - che si svolgeranno a Tarquinia nella prima settimana di dicembre.
L’a.s.d. Accademia Pugilistica Portoghese, a distanza di 14 anni (l’ultimo Massimo De Feo nel ‘95), torna ai fasti dei grandi pugili che hanno caratterizzato la società e la città di Bari in 71 anni con due rappresentanti baresi: il Welter Francesco Lezzi (64 kg) e il S. Massimo Angelo Di Bari (+ 91 kg).
In quest’ultimo anno sportivo, la Portoghese ha raccolto molte soddisfazioni: a cominciare dal titolo di Campione degli Azzurrini con Giulio Di Gioia categoria schoolboys 48 kg; poi il Campione Italiano Juniores Gianluca Ghiadri categoria 54 kg; Criterium Giovanile (Giochi della Gioventù) Campioncini categoria Cangurini: Giuseppe Vessio, Nicola Bottalico, Giuseppe Verduci, Francesco Poliseno e in ultimo, appunto, il Titolo italiano Schoolboys di Pietro Caputo. Senza dimenticare il riconoscimento da parte dell’Amministrazione  Comunale di una strada della città intitolata appunto al grande compianto Maestro e all’incoronamento della Stella d’Argento al Merito Sportivo all’Associazione.

La Palestra Portoghese vanta ben 71 anni di storia sportiva barese. Tecnici federali preparati agli ordini del Tecnico responsabile Antonio Portoghese fanno della gloriosa palestra fondata dal compianto Ciccio Portoghese, una fucina di campioni. Tanti ragazzi riempiono i corsi di pugilato amatoriale e agonistico. Molti sono già pronti a salire sul ring, a sfidare se stessi e poi l’avversario. Si sacrificano per un qualcosa in cui credono, dare una motivazione a qualcosa che oggi, nella vita, è difficile trovare.