Brindisi Città Europea dello Sport 2014: la soddisfazione del Coni Puglia

“Una grande soddisfazione per una enorme opportunità conquistata da una città che vede giustamente premiato il suo impegno per lo sport. Il Coni Puglia garantisce da subito la massima disponibilità per tutti gli eventi sportivi e gli interventi sulle strutture legati all’investitura ufficiale di Brindisi come Città Europea dello Sport 2014”. Così il presidente del Coni regionale all’indomani della cerimonia di investitura delle città europee dello Sport, avvenuta ieri sera Bruxelles, nella sala De Gasperi del Parlamento Europeo. Brindisi è l’unica del Sud fra le 5 città italiane che hanno ottenuto il riconoscimento per il 2014 della Commissione Europea di valutazione Aces Europe.
Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore regionale allo Sport Maria Campese, l’assessore al ramo del Comune di Brindisi, Antonio Giunta e il presidente del Coni Brindisi, Nicola Cainazzo. Il passaggio di testimone avverrà l’anno prossimo. La candidatura era stata presentata a luglio, per selezioni avvenute soprattutto in base al numero degli impianti sportivi e al loro livello di qualità. “E nei sopralluoghi - ricorda Sannicandro - la Commissione si era subito espressa in termini molto positivi sul capoluogo brindisino, forte di un parco impianti di oltre venti strutture sportive per le più svariate attività (calcio, tennis, basket, vela, scherma, volley, pattinaggio, atletica leggera, ginnastica artistica - solo per citarne alcune), oltre ad una serie di piccoli ma validi impianti sportivi di quartiere”. Oltre a ciò, è stata valutata la rilevante vitalità che Brindisi esprime nello sport di eccellenza dalla pallacanestro alla ginnastica, agli sport nautici ed alla vela fino al taekwondo.
All’atto pratico l’investitura comporterà la possibilità di accedere a contributi europei - non ancora quantificati ufficialmente, ma si ipotizza una ventina di milioni di euro- da destinarsi al miglioramento o alla costruzione di strutture sportive e allo svolgimento di eventi, con il conseguente vantaggio per tutto il mondo dello sport locale. “Ora sarà indispensabile farsi trovare pronti con la programmazione degli interventi – conclude il presidente del Coni Puglia - per utilizzare nel migliore dei modi le risorse e offrire un ventaglio di obiettivi degni del lustro che Brindisi e i suoi cittadini meritano”.