Campionaria Bari, col Coni è anche la Fiera dello Sport
Luci accese anche sullo sport, in Fiera del Levante, dove dal 12 al 24 settembre il Coni organizzerà infatti ogni giorno varie attività. Per cominciare, la tavola rotonda su "Sport e Salute nelle Città Attive: una nuova dimensione per pensare le città a misura di bambini e di sportivi", in programma giovedì 19 alle 15.30 nel Padiglione Regione Puglia: d’eccezione il parterre, con gli interventi del presidente del Coni Giovanni Malagò, del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, del presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro, dell’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini e di varie altre autorità. Testimonial, tre campioni: Carlo Molfetta (oro nel di Taekwondo a Londra 2012), Igor Cassina (oro nella ginnastica - sbarra - ad Atene 2004) e Daniele Greco (salto triplo, quarto a Londra 2012 e oro europeo). L’appuntamento offrirà una panoramica sulle ultime politiche dello sport, a livello nazionale e locale, sempre più integrate allo sviluppo urbano e finalizzate al benessere dei cittadini.
L’incontro sarà aperto della presentazione dei Campionati Mondiali 2014 di pallavolo femminile - (che avranno sede anche al PalaFlorio di Bari), con l’intervento del sindaco Michele Emiliano, del presidente federale FIPAV Carlo Magri e del direttore tecnico della nazionale Paolo Mencarelli.
Passando allo sport giocato, ogni giorno nell’area esterna del Padiglione Regione Puglia (Viale Suez) è prevista una serie di circuiti sportivi per scuole e ragazzi - con area accredito dalle ore 9 alle 21 - secondo questo programma:
Attività mattutine dalle ore 9 alle 13 - dal lunedì al venerdì: 4 classi Quarte del “Progetto Sbam!” della Scuola Primaria e 2 classi della Scuola Secondaria di I Grado (circa 150 alunni a giornata) della città di Bari effettueranno un Circuito sportivo che comprende: Calcio, Pallavolo, Pallamano, Basket, Taekwondo, Karate.
Saranno allestite due aree gioco (Squash, Scherma) fruibili in forma libera dai cittadini che vorranno provare le discipline.
Attività mattutine dalle ore 10 alle 13 - sabato e domenica: circuito sportivo aperto a tutti i ragazzi incentrato su: Calcio, Pallavolo, Pallamano, Basket, Taekwondo, Karate, Squash, Scherma.
Attività pomeridiane dalle ore 15 alle 18 - dal lunedì al venerdì: circuito sportivo aperto ai centri sociali della Regione che comprende: Calcio, Pallavolo, Pallamano, Basket, Taekwondo, Karate, Squash, Scherma.
Attività pomeridiane dalle ore 18 alle 21 - tutti i giorni: attività e prove sport aperte a tutti i ragazzi organizzate da società sportive individuate dalle singole Federazioni (Squash, Scherma, Pallavolo, Pallamano, Pallacanestro, Taekwondo, Karate e Calcio) per promuovere le rispettive discipline.
Nei giorni della Fiera si succederano negli spazi Coni una serie di squadre agonistiche, spesso con annesse esibizioni: previste le visite di Hockey Giovinazzo; per la pallamano il Conversano maschile e femminile, per il volley Castellana, Molfetta e Bari Volley; Cus Bari per il basket; Pink Bari per basket e calcio femminile; per la pallanuoto Waterpolo Bari.