Campionati Italiani invernali Finp, 14 medaglie per la Puglia

A Napoli brilla la stella della piccola Marika Del Mastro. Ora i campionati regionali a Molfetta insieme al 1° Meeting Inail

 

 

Puglia protagonista ai Campionati Italiani Assoluti Invernali di Napoli della Finp, la Federazione italiana di nuoto paralimpico, che raccoglie atleti con disabilità fisica e visiva.
A brillare su tutti è stata la più piccola atleta della squadra pugliese, la giovane Marika Del Mastro, classe 2003 (in foto). La stella dell’Assori Foggia ha conquistato due ori e due record di categoria nei 50 stile e nei 100 rana, dove si è piazzata anche terza nella
finale Open. L’11enne atleta di Lucera, allenata da Giuseppe Delli Carri, aveva mostrato il suo valore già nel 2014, infrangendo sei record nazionali ai Campionati italiani di Bari.
Da segnalare poi l’argento nei 100 rana di Mattia Gargaro, classe 1992, tesserato per Nuoto Castellana; il bronzo nei 400 stile di Mariano Recchia, tesserato per il Nadir. Due argenti di categoria anche per la Framarossport con Geremia Partipilo, classe 1982, nei 100 stile, e Domenico Noia, classe 1988, nei 50 stile.
Bronzo nei 100 farfalla per Sara Granata, classe 1995, tesserata per Molfetta nuoto. Terzo posto pure per il suo compagno di squadra Gaetano Gadaleta, classe 1953, nei 50 stile.
Tra le migliori prestazioni pugliesi ci sono anche quelle dei tre atleti tesserati per il Circolo Canottiere Aniene: Luca Mazzone, Angelo Rammazzo e Vincenzo Micunco. Mazzone, classe 1971, ha conquistato due ori di categoria nei 100 e 50 stile, oltre al secondo posto nella finale Open dei 100 stile e il bronzo nella finale Open dei 50 stile. Rammazzo, classe 1969, è stato invece due volte primo di categoria nei 200 e 100 stile. Micunco ha ottenuto infine l’oro di categoria nei 100 dorso e l’argento di categoria nei 200 misti e un secondo posto e un terzo posto nelle finali Open dei 200 misti e 100 dorso.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati dei pugliesi – commenta Francesco Piccinini, delegato Finp Puglia – come al solito la nostra regione si è distinta con i suoi atleti. E in particolari i successi della giovane Marika Del Mastro fanno ben sperare per il futuro".
Ora le energie della delegazione pugliese sono tutte concentrate sui Campionati regionali che si svolgeranno l’8 marzo nella piscina comunale di Molfetta all’interno della quarta edizione del Meeting Framaros, trofeo dedicato ai Master, gli amatori del nuoto dai 25 anni in su. In concomitanza con le due manifestazioni si svolgerà  anche il 1° Meeting Inail, riservato agli utenti del Progetto Cip/Inail, e cioè atleti che hanno subito incidenti sul lavoro. Infatti, tramite un accordo tra il Cip, il Comitato italiano paralimpico, e l’Inail, l’istituto nazionale di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro,
le persone con disabilità da lavoro possono fare sport nelle società riconosciute dal Cip per favorire la loro riabilitazione e il reinserimento sociale attraverso la pratica sportiva.  In Puglia il progetto per il nuoto coinvolge circa 50 assistiti.
"Le tre manifestazioni avranno l’obiettivo quello di accumunare, abbattendo qualsiasi barriera, individui che grazie all’acqua e alle diverse abilità natatorie sono stati inquadrati in un sistema di utilità – dice Piccinini – perché rappresentano non un ingranaggio che da solo si muove, ma un ingranaggio di un sistema che è quello dell’acquisizione di tecniche natatorie nei confronti di qualsiasi atleta-assistito che sia disabile o normodotato".