Candela e la sua scuola di tiro sbancano Monaco di Baviera

 

Vinte dai pugliesi sei medaglie sulle sette conquistate dall'Italia

 

Trionfo internazionale dei tiratori di Candela e della sua scuola di tiro. La gara per armi a mt. 10 di Monaco di Baviera, in calendario dal 28 al 31 gennaio di ogni anno, è un appuntamento significativo anche per la preparazione ai successivi e ravvicinati campionati europei.
La massiccia partecipazione di tutti i migliori tiratori del mondo è sempre garantita in virtù dell’importanza della competizione e nello stesso tempo dalla suggestività del luogo. Monaco di Baviera è il tempio del tiro mondiale e quest’anno c’era il pienone.
Come sempre accade da decenni, la nazionale azzurra ha partecipato alla manifestazione ed anche con numerosi tiratori, sia senior che juniores. Significativa è stata anche la presenza dei tiratori di Candela e della sua straordinaria scuola: erano in quattro. Tutti anche a giocarsi un posto per i prossimi campionati europei in programma ad Arnhem (Olanda) dal 2 all’8 marzo 2015.  
Hanno tirato nei due giorni di gara, per le carabine donne: Sabrina Sena ed Elania Nardelli (già olimpioniche di Atene e Londra); per le carabine juniores Giuseppe Capano (già vice campione europeo2012); per le pistole juniores Fabrizio Lapenda (al centro in foto, all’esordio in competizioni internazionali di rango).
Tutti sono andati a podio conquistando ben sei medaglie (due ori, due argenti e due bronzi) sulle sette in totale vinte dall’Italia. La settima, un altro bronzo, è stata vinta dal campione olimpico Niccolò Campriani.
E’ stata una vera e propria apoteosi. Un’altra conferma e consacrazione della scuola di tiro di Candela, questa straordinaria realtà dello sport nazionale che da tanti anni riesce sempre a far ben figurare la Puglia e l’Italia.