CANOA / Al Canottieri Barion il presidente Fick Buonfiglio: dai Mondiali di Milano 2015 una sfida per Bari e la Puglia
Dal numero uno della Federcanoa, a Bari per incontrare i tesserati pugliesi, l'invito ad avanzare la candidtura per una edizione dei campionati del mondo
Un appuntamento già fissato a Milano, per i Mondiali di canoa sprint in programma il prossimo agosto, una sfida lanciata a Bari e all'intera Puglia. Si è presentato così, Luciano Buonfiglio, presidente della Federazione Italiana Canoa e Kayak e vice presidente Coni, all'incontro con i tesserati Fick Puglia tenutosi a Bari al Circolo Canottieri Barion.
“Siamo riusciti a portare i mondiali in una cornice magica come Expo 2015. Una sfida che ci vedrà tutti protagonisti, di fronte a 116 nazioni e 1400 atleti di canoa e paracanoa – ha ricordato il numero uno della Federcanoa, accompagnato dal consigliere federale Fabiano Roma – Siamo una federazione in forte espansione: oggi contiamo oltre 16mila tesserati. Davvero un bel numero, perchè si tratta di praticanti tutti attivi”. Per una Milano già sotto i riflettori, c'è una Bari che a breve potrebbe non essere da meno: “Vedo una regione molto più unita - ha aggiunto riferendosi alla Puglia - e per questo possiamo pensare di ospitare qui, con serenità ed entusiasmo, una edizione di campionati del mondo. Di Ocean Racing, che è la specitalità del futuro, oppure di Maratona. Ricordo ancora la splendida organizzazione dei campionati italiani dello scorso anno, a cura del Circolo Canottieri Barion”.
A fare gli onori di casa, alla presenza anche dell'assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli e del presidente Coni Puglia Elio Sannicandro, il presidente del Canottieri Barion Luigi Lobuono. E proprio il circolo di molo San Nicola, assieme a Cus Bari, ha accolto immediatamente l'invito del presidente Buonfiglio, con la benedizione del comitato regionale: “E' una idea che stiamo coltivando da un po' e che l'assegnazione a Milano dei mondiali di canoa sprint ha solo accelerato – ha osservato il presidente Fick Puglia Marcello Zaetta – Con la realizzazione di un campo di gara a San Girolamo, poi, avremmo davvero tutte le carte in regola per avanzare la candidatura del capoluogo”.
Per il circolo di molo San Nicola si prospetta dunque un nuovo impegno organizzativo, dopo quelli assolti appieno nelle ultime stagioni: “Ci stavamo pensando dallo scorso anno, subito dopo la disputa del Campionato Italiano Maratona – ha ammesso Flavio Campobasso, vice presidente del comitato regionale e responsabile della sezione canoa per il Canottieri Barion – Maratona o Ocean Racing? Nella prima abbiamo una tradizione consolidata. La seconda, però, sarebbe una scommessa intrigante”.