CANOA / Il Barion spopola agli Open di Calabria
Una canoa pigliatutto, quella messa in acqua dal Circolo Canottieri Barion ai Campionati Regionali Open di Calabria. Della manifestazione organizzata dal locale comitato regionale FICK e disputata sul Lago Pantano, all'interno del Parco Nazionale del Pollino, la società barese si è rivelata indiscussa protagonista, conquistando ben 7 titoli regionali e 17 medaglie complessive, fra 11 ori, 5 argenti e 1 bronzo.
L'accoppiata primo posto-titolo regionale è stata centrata da Dario Gallo, Lorenzo Minervini, Giuliano Zavarella e Alessandro Scavo nel K4 Senior 500 m, da Nicola Somma nel C1 Ragazzi 500 m, da Dario Gallo nel K1 Under 23 500 m, da Nicola Somma nel C1 Junior 500 m, da Angelo Bici nel K1 Ragazzi 500 m, da Dario Gallo e Lorenzo Minervini nel K2 Under 23 500 m, da Dario Gallo, Lorenzo Minervini, Alessandro Scavo e Luca Soloperto nel K4 Under 23 500 m.
L'oro è arrivato anche nel C1 Ragazzi 200 m, con Nicola Somma, nel K4 Senior 200 m, con Dario Gallo, Lorenzo Minervini, Giuliano Zavarella ed Alessandro Scavo, nel K3 Under 23 200 m, con Dario Gallo, Lorenzo Minervini, Alessandro Scavo, Luca Soloperto, e nel K1 Ragazzi 200 con Angelo Bici. Alle spalle di quest'ultimo Michele Vasanelli (come nel K1 Ragazzi 500 m) e Luca Carloni: gli altri argenti sono invece arrivati da Lorenzo Minervini e Giuliano Zavarella nel K2 Senior 500 m, da Angelo Bici (pure premiato dal Coni Puglia ne “La Bari che vince”, assieme a Dario Gallo, Lorenzo Minervini ed Alessandro Scavo) nel K1 Junior 500 m, ancora da Giuliano Zavarella nel K1 Senior 200 m.
Insomma, davvero un lauto bottino che ha consentito al Barion non solo di sbaragliare le altre partecipanti pugliesi ma anche di vincere la classifica dell'intera manifestazione, cui hanno partecipato molti dei più forti sodalizi del Centro-Sud Italia, fra cui Aniene, Cus Bari, CKC Reggio Calabria ed Agropoli. “Non possiamo che essere entusiasti per questo successo – commentano gli allenatori Antonio Cellamare e Maurizio Campobasso – Questo è un ottimo segnale in vista dei Campionati Italiani di Milano di Settembre: tutto il lavoro e il duro allenamento che stiamo facendo ci sta portando sulla giusta strada. Siamo davvero un’ottima squadra”.
E alle notizie provenienti dal Pollino si è aggiunto anche il responso della gara nazionale del CanoaGiovani, dedicata ai praticanti dai 9 a 14 anni, dove Carlo Sifanno ed Emanuele Cellamare, appena 12enni, si sono cimentati sui sui 200 metri del C2 Allievi B, in una delle specitalità più difficili della canoa (gli atleti sono in ginocchio, all'interno dell'imbarcazione).
Le vittorie della sezione canoa ha inorgoglito anche il direttore sportivo Fabio Di Cosmo: “Questa è una sezione che è rinata dalle ceneri come una fenice. Dopo qualche anno di assestamento l’intera squadra ha cominciato a marciare speditamente, ottenendo ottimi risultati ad ogni manifestazione. Tutto questo non è solo merito degli atleti, che si svegliano all'alba pur di allenarsi nelle migliori condizioni, ma anche dei due tecnici che con passione e tenacia seguono questi ragazzi, regalando al nostro Circolo il lustro che merita, nel panorama nazionale della canoa”.