CANOA / Puglia super ai campionati italiani assoluti
Nelle acque del Lago di Bomba (Chieti) si è scritta la storia della canoa pugliese. Un campionato con i fiocchi che conclude la stagione agonistica più lusinghiera degli ultimi anni. Dopo le convocazioni ad gare internazionali, europee e mondiali, di canoa olimpica e di canoapolo, di illustri società come la CK Academy e il Cus Bari e il Lni Taranto, gli atleti del tacco dello stivale hanno concluso in bellezza, con sorpresa di tutti, ai vertici delle classifiche nazionali.
Al via i Campionati Italiani Ragazzi, Junior, Under 23 e Senior. Un'armata invincibile quella che schiera la Puglia. Cinque società in acqua: Canoa Kayak Academy, Cus Bari, C.C. Barion, Lni Bari e Lni Molfetta. Tutte sorprendono, emozionano e regalano soddisfazioni.
Sono 12 atleti del Cus Bari, tutti giovanissimi, tra i 15 e i 20 anni, che si sono sfidati con i più alti campioni della canoa italiana, con gruppi sportivi militari e prestigiose società provenienti da tutta Italia. Urla di gioia, speranza e grande tifo, gare avvincenti e cariche di suspense quelle del K4 Ragazzi maschile di Alessio Bottalico, Michele Piteo, Luigi Agostinacchio e Luca Marzano, che dopo essersi guadagnato di misura la finale sui 500mt, conclude la difficile gara con un meritato argento, dietro al G.S Fiamme Gialle. Hanno buona capacità e margini di crescita e per loro questa medaglia vale più di un oro. Terzi anche nella gara del K4 200mt Junior, gara dove si sono confrontati con atleti della categoria superiore ma alla quale hanno saputo tener testa. Soddisfatti i tecnici Fraddosio e Carbonara, che hanno saputo valorizzare il meglio di questi giovanissimi ragazzi appena entrati nel mondo della (vera) canoa agonistica. Nota di merito agli stessi anche per le gare individuali del K1 e quelle del K2, che vedono centrate tutte le finali con ottimi piazzamenti appena fuori dalla zona podio. Le instancabili ragazze della canoa cussina Lucia Quintavalle, Donatella Lepore, Monica Mastrandrea e Ilaria Spagnuolo, non mollano e non deludono e, come di consueto, riescono a guadagnarsi due bronzi nel K4 U23 sui 500mt e 200mt, gare difficili ma alla portata delle giovanissime ragazze che con tenacia anche quest'anno hanno arricchito il medagliere del Cus Bari. Autorevoli i piazzamenti in finale di Lucia Quintavalle e Donatella Lepore sui 1000mt e 500mt nel K1 U23. A farla da padrone per la categoria Ragazze femminili è Claudia Triggiani, che conquista ben tre titoli italiani di categoria, nella nuovissima specialità del C1 femminile, due argenti e un altro oro nella categoria superiore, confrontandosi e trionfando anche nella gara Junior. Sempre per il C1 femminile, nelle categorie Senior e U23, Ilaria Spagnuolo porta a casa quattro bronzi. In crescita il movimento della canoa canadese maschile guidato dal nuovo tecnico Vincenzo Barbieri: Enrico Mastrandrea centra tutte le finali Ragazzi e Junior; i gemelli Capasso ottengono la quarta poltrona nelle gare del C2 Ragazzi e Junior. Un grande lavoro di una grande squadra, che coltiva talenti e li cresce con passione e determinazione, una squadra con grandi valori e quel pizzico di umiltà che li porta a vincere anche al cospetto di grandi campioni.
La C.K. Academy si colora di oro: il trionfo nelle acque di Bomba di una grande accademia della canoa con sedi dislocate tra Bari, Castelgandolfo (Rm) e Sabaudia (Lt), che raccoglie le migliori eccellenze della canoa Italiana, come i grandi talenti Michele Zerial e Craciun Sergiu. Conquista ben 17 Titoli Italiani trionfando in tutte le categorie e dimostrando la netta superiorità di livello dei suoi atleti cresciuti nelle varie parti d'Italia ma raggruppati sotto la società giallo-blu che gli ha fornito un ulteriore margine di crescita, di specializzazione tecnica e li ha portati al vertice di podi italiani ed europei. Michele Zerial, re incontrastato della canoa velocità, conquista un argento in K1 e un oro in K2 con Daniele Donnarumma, entrambi sui 200mt nella categoria U23; gli stessi, con l'aggiunta di Dall'Acqua Nicola (neo-laureato campione europeo a Mosca lo scorso Luglio) e Fantini Nicolò vincono il K4 U23. Sempre Zerial si conferma al primo posto nel K1 200mt di massima categoria (Senior), terzo nel K2 Senior con Cannizzo Alessio e completa con il bronzo del K4 con Cannizzo Federico e Davide Parodi, sempre sulla distanza dei 200mt Senior. Nel C1 U23 maschile a farla da padrone è Paolo Buccione nelle distanze dei 200 e 500mt, mentre nel C1 U23 e Senior femminile su tutte le distanze Kara Hummelt, atleta italo-canadese già vice campionessa europea Junior, è campionessa italiana. I giovanissimi Dabbicco-Pantaleo, nel C2 U23 si tingono di bronzo e conquistano un importante terzo posto al cospetto di atleti di categoria superiore alla loro. Craciun Sergiu vince di misura il C1 200mt, nella stessa gara Antoniazzi si posiziona al terzo posto. Il tandem Carollo - Di Prospero conquista il bronzo nella gara del C2 200mt Senior. Nel C4 200mt doppietta dell'Academy: dominio incontrastato di Adiletta, Craciun, Buccione e Maisano che vincono su Di Prospero, Marchetti, Antoniazzi, Carollo; si ripete la doppietta sui 500mt e sui 1000, questa volta rispettivamente argento e bronzo. Lo stesso Buccione vince i 500mt in C1 Senior. Ciciarelli Domenica si classifica al terzo posto sui 500 e 1000mt del C1 Senior femminile, è argento sui 200mt. Vince il C2 Senior Adiletta-Craciun sui 500mt Senior. La C.K Academy si conferma dunque la società più titolata di questo campionato. Un ottimo lavoro di squadra e organizzativo, merito del presidente societario Pasquale Uncino che coordina al meglio una delle “macchine” più grandi della canoa italiana, che “sforna” atleti validi e competitivi anche sui campi internazionali.
Anche la canoa del C.C. Barion chiude la sua stagione agonistica nel migliore dei modi. Dopo un inizio spumeggiante sul Lago di Fusaro, con gli atleti bianco-celesti che conquistavo un bottino di ben 13 medaglie, i Campionati Italiani disputati a Bomba sono stati il culmine di una stagione perfetta. Infatti la squadra neo-nata del Barion, con soli 4 atleti, ha conquistato anch'essa tre Titoli Italiani, un Argento ed un Bronzo: Davide Tricase si è laureato per ben due volte Campione D’Italia nella categoria Debuttanti B Maschile sulle distanze dei 200mt e 1000mt, oltre all'argento sui 500mt della stessa categoria; il terzo oro, invece, se lo è aggiudicato Victoria Bruno sui 200mt nella categoria Debuttanti A Femminile, oltre ad un Bronzo sulla distanza dei 1000mt ed un ottimo 4° posto sui 500mt; entrambi sono atleti avvicinatisi al mondo della canoa olimpica da meno di un anno, alla loro prima esperienza di gara, e che quindi hanno saputo trasformare i duri allenamenti in fantastiche prestazioni. Da non dimenticare anche i buoni piazzamenti nelle categorie Ragazzi e Ragazze di Dante Raffaele e Ashley Bruno, anche loro sulle specialità dei 1000mt, 500mt e 200mt.
“Una stagione che fa ben sperare per il futuro” è il commento di Antonio Cellamare e Maurizio Campobasso, allenatori della canoa del C.C.Barion, che da inizio stagione 2010 hanno avuto il compito di riformare la sezione e preparare gli atleti bianco-celesti all’intensa stagione di gare. “Non resta altro che continuare su questa strada”, continua Antonio Cellamare, “e assicurarsi che i nostri atleti continuino con tenacia e determinazione il lavoro iniziato quest’anno per ben figurare anche la prossima stagione”. “Tutto sta nel lavoro di squadra”, afferma anche Maurizio Campobasso, “squadra che deve funzionare come una famiglia, dove ogni atleta possa trovare nell’attività sportiva, nei suoi allenatori e nella società di appartenenza un ambiente sereno in cui crescere e migliorare per raggiungere grandi traguardi”.
Le classifiche finali parlano chiaro, la Puglia risulta una delle regioni con più punti: le donne del Cus Bari, per il primo anno, dominano la classifica generale femminile Ragazzi-Under 23, con un alto margine di vantaggio sulla C.C. Aniene. Nella classifica generale Ragazzi - Under 23, il Cus Bari (dopo parecchi anni) ritorna al terzo posto. L'Academy è prima e insuperabile nella classifica Junior – Senior (Gererale e Canadese) davanti a Idroscalo Di Milano e Fiamme Gialle.