CANOTTAGGIO / Martedì l'olimpionico Raineri al Circolo Canottieri Barion
La testimonianza di un grande campione che ha gareggiato e vinto alle Olimpiadi. E' quella che il Circolo Canottieri Barion offrirà domani, martedì, alle 18, quando sarà ospite a Bari, presso la sede del circolo di molo San Nicola, l'olimpionico Simone Raineri (in foto), oro ai Giochi di Sydney del 2000 nel quattro di coppia di canottaggio. A presentare il 39enne campionissimo lombardo, ci sarà Sabino Bellomo, direttore tecnico di sezione ed ex campione del mondo.
“E' con immenso piacere che ci apprestiamo ad accogliere uno degli interpreti migliori di una delle nostre discipline di riferimento – è il benvenuto Filippo Di Marzo, neo-responsabile della sezione canottaggio del circolo – Questa graditissima visita rappresenta uno stimolo ulteriore per tutti i nostri atleti. L'auspicio è che figure come Raineri possano fungere da modello per ciascuno di loro, affinché possano essere emulate per costanza, passione ed impegno, prima ancora che per numero di vittorie”.
L'iniziativa di martedì prossimo rientra nel ciclo “Incontri ravvicinati con...”, una serie di appuntamenti che va oltre l'attività quotidiana di allenamento e preparazione delle gare, puntando alla formazione ed alla crescita dei giovani tesserati del circolo presieduto da Luigi Lobuono. E fra gli esempi migliori, non poteva che esserci il confronto con chi, come Raineri, ha un palmares di assoluto valore: oltre all'oro a Sydney 2000, un argento alle Olimpiadi di Pechino del 2008, un argento e due bronzi ai campionati del mondo, un argento agli europei, sempre nel quattro di coppia, un oro da singolista ai Giochi del Mediterraneo 2005, tanto per citare i traguardi più importanti di una carriera costellata di successi.