CANOTTAGGIO / Migliaia di persone alla festa dei Campionati Italiani
Grande successo di partecipanti e di pubblico per la competizione ospitati a Brindisi durante lo scorso week end
A 66 anni dal “Campionato Italiano del Mare” (era il 7 luglio del 1950), il Porto di Brindisi è stato teatro del campionato di tipo regolamentare di canottaggio: un evento che ha battuto tutti i record di presenza, come testimoniano i 680 atleti presenti in rappresentanza di 63 società sportive provenienti da tutta l’Italia. Oltre ad una manifestazione sportiva, il campionato è stato una vera e propria Festa di sana competizione ed accoglienza, organizzata in maniera impeccabile dalla Lega Navale Italiana di Brindisi.
Per quanto riguarda i risultati, la parte del leone è stata recitata da RYC Savoia e CC Saturnia, capaci di conquistare tre vittorie ciascuno: in particolare RYC Savoia si è laureato campione d’Italia nelle specialità del quattro yole Junior, del doppio canoe Senior e della GIG a 4 vogatori Ragazzi femminile; il CC Saturnia, invece, ha vinto nel doppio canoe Senior femminile, nel quattro yole Senior e nell’otto yole Senior. Gli altri nove titoli italiani in palio sono andati a: Pro Monopoli (canoino Senior femminile grazie a Clara Guerra, campionessa mondiale nel singolo Junior femminile a Rotterdam un mese fa), CC Napoli (GIG a 4 vogatori Ragazzi), CT Aetna (singolo Junior femminile), Rowing Club Genovese (doppio canoe Junior femminile), SC Corgeno (canoino Junior), SC Elpis (doppio canoe Senior), SC Padova (canoino Senior), SC Firenze (due yole Senior) e VVF Billi (quattro yole Senior femminile).
Da segnalare anche le sette medaglie ottenute dal Circolo Canottieri Barion di Bari. Ad impreziosire il medagliere il poker d'oro garantito dagli atleti Master, fiore all'occhiello del circolo barese di molo San Nicola: doppio primo posto per Cristoforo De Palma (77 anni) che, dopo l'exploit agli Euro Masters di Monaco di Baviera, si è imposto nel singolo (canoino) e nel doppio insieme a Bruno Niniviaggi. Doppia soddisfazione anche per Carlo Quaranta, che ha primeggiato nel doppio con Lorenzo Orlando ed è salito sull'equipaggio vincente del Lazio, nell'otto misto, assieme a Francesco Colaci, altro tesserato CC Barion. Sempr nella categoria Master sono saliti sul podio anche Maria Cristina Rizzo (2ª nel singolo) ed il responsabile di sezione Filippo Di Marzo, che con Emanuele Valenzano si è classificato terzo nel doppio. Fra gli juniores, invece, si è distinta ancora una volta Roberta Licciardi, bronzo nel canoino.
Per tutti i risultati: http://bit.ly/2dE6PHT