CANOTTAGGIO / Oro mondiale per la barlettana Paola Piazzolla
In Florida, l’atleta 22enne cresciuta nella sezione della Lega Navale di Barletta è salita sul gradino più alto del podio nella specialità del quattro di coppia pesi leggeri femminili
La barlettana Paola Piazzolla sul tetto del mondo nel canottaggio. A Sarasota, in Florida, l’atleta 22enne si è laureata campionessa mondiale nella specialità del quattro di coppia pesi leggeri femminili insieme alle compagne della nazionale italiana Asia Maregotto, Federica Cesarini e Giovanna Schettino.
Un risultato straordinario per Paola Piazzolla, nata e cresciuta agonisticamente nella sezione della Lega Navale di Barletta sotto la guida dell'allenatore Cosimo Damiano Cascella, e storico per l’Italia che, dopo il bronzo conquistato a Chungju (Corea), porta per la prima volta a casa la medaglia più ambita.
«Prima di disputare la batteria non potevo immaginare che avremmo ottenuto questo risultato – ha raccontato la campionessa pugliese (la terza da sinistra, in foto) –. Eravamo tutte esordienti al Mondiale Assoluto, dove eravamo venute per dare del nostro meglio e tornare senza rimpianti. Invece abbiamo vinto, conquistando un primo posto difficilissimo: la strada per raggiungere il traguardo è stata lunga, caratterizzata da qualche discussione, problemi legati alla tenuta del peso…situazioni classiche di una stagione che sembrava non dovesse finire più. Questa medaglia d’oro ci ripaga di tutto: è valsa la pena affrontare tutto ciò che abbiamo affrontato, se il risultato doveva essere questo».