CANOTTAGGIO / Suona l’Inno Nazionale e si innalza il tricolore per La Canottieri Monopoli 2005
Filippo Sardella e Lorenzo Fortunato Campioni d'Italia 2016 nella specialità del 2-Ragazzi
La Canottieri Monopoli 2005 ha conquistato un importantissimo titolo nella specialità del 2-maschile nel Campionato Italiano categoria Ragazzi che si è svolto nei giorni scorsi a Gavirate. L'equipaggio composto da Lorenzo Fortunato (capovoga) e Filippo Sardella (prodiere), dopo aver superato brillantemente le batterie, ha guadagnato una delle due corsie centrali del campo di regata, riservate agli equipaggi più forti. Quindi in finale i due monopolitani “doc” hanno sorpreso gli avversari del Circolo Canottieri Stabia di Napoli con una partenza fulminea. Lorenzo, aiutato da Filippo, ha mantenuto un passo estenuante per tutti i 2000 metri di gara per non perdere il vantaggio guadagnato. A nulla sono valsi i numerosi tentativi degli avversari di prendere la testa della gara, poiché agli ultimi 250 metri, con un rush secco, l'equipaggio di Monopoli è giunto sul traguardo con ben 3 secondi di vantaggio, concludendo con un tempo finale di 6.59,32 e stabilendo il record personale.
Questo risultato riempie d'orgoglio l'intero sodalizio monopolitano, dal momento che questi ragazzi sono nati e cresciuti tra grandi sacrifici con i colori societari. Il 2 poi, è l'imbarcazione tecnica per eccellenza, dove nessun risultato può essere ottenuto senza una lunga preparazione alle spalle.
Il ringraziamento dei ragazzi al termine della competizione è andato ai loro allenatori Mario Presicci e Giuseppe Sardella che li seguono con costanza e passione e a tutti i compagni di squadra che li hanno sostenuti.
Il titolo italiano in una categoria "promettente" come quella dei Ragazzi (15-16 anni) mancava alla Canottieri Monopoli 2005, che aggiunge anche questo titolo alla sua giovane bacheca. Altri buoni propositi per il futuro sono stati segnalati dal doppio ragazzi composto da Carlo e Matteo Carparelli (entrambi al primo anno di categoria), che su 32 equipaggi hanno conquistato la finale A, giungendo poi in 8ª posizione. Brillante anche la partecipazione nel singolo di Andrea Schena (53 equipaggi totali iscritti) che si è dovuto arrendere solo ai recuperi.