Castellana Grotte conquista lo scudetto Under 15
In Basilicata i ragazzi di Fanizza hanno battuto in finale 3-2 i lombardi del Volley Segrate
La Materdominivolley.it Castellana Grotte è campione d'Italia U15 maschile grazie alla vittoria in finale per 3-2 sui lombardi del Volley Segrate. Si è chiuso così il sipario sulle finali giovanili CRAI U15 maschili giocate tra Lauria e Lagonegro dal 3 al 7 giugno, evento giovanile che ha portato in Basilicata ben 28 squadre da tutta Italia con parenti e tifosi al seguito che nel corso di questi giorni hanno gremito i quattro campi di gioco.
Il trionfo dei pugliesi allenati da Vincenzo Fanizza è frutto di un percorso fatto di 6 gare vinte su 6 perdendo 5 set in totale infatti Castellana Grotte ha prima conquistato la vetta del girone accedendo così ai quarti di finale per poi battere Volley Treviso al tie break nei quarti di finale e l'AVolley di Schio per 3-0 in semifinale. Nella finalissima con Segrate, arrivato alla finale con lo stesso ruolino di marcia di Castellana Grotte.
Nella finale 1/2 posto giocata al PalaSport di Lauria, gremito in ogni ordine di posto, i pugliesi hanno conquistato il primo parziale col punteggio di 25-22 per poi arrendersi ai lombardi nel secondo e terzo set. Il quarto set conquistato dai pugliesi ha dato la spinta ai ragazzi terribili di Vincenzo Fanizza per conquistare il tie break col punteggio di 15-8. Autentico mattatore del match lo schiacciatore lombardo Fabrizio Gironi, eletto poi miglior giocatore del torneo, con 25 punti realizzati, dietro di lui il centrale di Castellana Grotte Mario Sportelli autore di 15 punti. Nella finale 3/4 posto, giocata al PalaSport di Lagonegro, la Diatec Trentino si è imposta col punteggio di 3-0 sull'AVOlley Schio.
Cala il sipario sulle finali giovanili CRAI U15M, un evento che resterà nell'album dei ricordi sportivi più importanti dei tanti atleti che hanno partecipato e che porteranno con se un'istantanea della parmanenza in Basilicata fatta di sudore, fatica, e tanta pallavolo.