CENTRI CONI / Grande partecipazione alla formazione regionale

Sabato 10 e domenica 11 novembre a Barletta

IMG 20181112 WA0021Riacquistare un ruolo centrale di affiancamento e di supporto alle Società Sportive - insieme a Federazioni, Discipline Sportive ed Enti di Promozione - incidendo nei programmi, nella costruzione dei percorsi e nella formazione delle competenze, contribuendo così ad una significativa crescita culturale e metodologica. È ciò che si propone il CONI attraverso il progetto denominato “CENTRI CONI - Orientamento e Avviamento allo Sport”, destinato ai giovani dai 5 ai 14 anni di età.

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 novembre si è svolta a Barletta la formazione regionale del progetto, che ha riunito ben 135 addetti ai lavori tra formatori provinciali e tecnici, quest'ultimi in rappresentanza di ben 37 Società Sportive aderenti, provenienti da ogni parte della Puglia (Bari, BAT, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto).

Dopo i saluti istituzionali, nella prima giornata formatori nazionali e referenti regionali di progetto si sono soffermati, rispettivamente, sulle linee guida e la rete nazionale del progetto e sul programma tecnico del CONI Puglia. Al centro dell'intervento sia la “Guida Tecnica per gioco per sport: la Multilateralità, la Polisportività, la Polivalenza e il Gioco come strumento di apprendimento” che la “Formazione in situazione: modalità esecutive ed esemplificazioni pratiche”.

Nella seconda giornata il formatore regionale dell'area psicopedagogica ha relazionato invece su “Lo sport educativo e l'approccio psicomotorio, comunicazione efficace e gestione dei feedback, gestione del gruppo sportivo in età evolutiva”.

L'attività è proseguita con la suddivisione dei gruppi per la programmazione degli incontri e rotazione tecnici a cura dei formatori provinciali del progetto con la supervisione dei formatori nazionali.

Grande la partecipazione di tutti i protagonisti nel corso della due giorni di Barletta, che ha confermato l'interesse che il movimento sportivo pugliese nutre nei confronti di un progetto su cui punta molto la Direzione Territorio e Promozione del CONI.