CICLISMO / Torna in Puglia il Giro d’Italia
Due le tappe: il 13 maggio la Giovinazzo-Bari , il 14 la Taranto-Viggiano
ll Giro d'Italia 2014 torna in Puglia. La manifestazione partirà venerdì 9 maggio da Belfast, in Irlanda del Nord, per chiudersi a Trieste l'1 giugno, per un totale di 21 tappe (3.449,9 km). Dopo le prime 3 in Irlanda la 97ma corsa rosa sbarcherà in Italia, precisamente in Puglia, con la quarta tappa del 13 maggio, la Giovinazzo-Bari (121 km, pianeggiante). Anche la quinta tappa si svolgerà nella nostra regione, il giorno dopo: la Taranto-Viggiano (200 km, media montagna).
La corsa rosa comprenderà una cronometro a squadre, due cronometro individuali, 8 tappe per sprinter, 5 di media montagna e 5 di alta montagna. Nel centenario della sua nascita, sarà dedicata a Gino Bartali la 10ma tappa di Salsomaggiore, dove vinse nel 1936. Sarà ricordato anche il decennale della morte di Marco Pantani con l'arrivo della 15ma tappa a Montecampione, dove il Pirata nel 1998 vinse il duello con Tonkov mettendo al sicuro il suo unico Giro d'Italia conquistato.
Alla presentazione ufficiale dell’evento, ieri a Milano, anche il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro. “E’ l’ennesimo riconoscimento - sottolinea - alle sinergie istituzionali più volte messe in campo negli ultimi anni; basta ricordare i recenti casi della pallavolo, del basket, della pallanuoto, le ultime discipline sportive ad aver portato dalle nostre parti i più prestigiosi atleti. Ora la conferma del ciclismo, sulla scia del passaggio pugliese nella scorsa edizione del Giro. Ormai si può dire che le manifestazioni organizzate in Puglia e nel capoluogo costituiscono una garanzia”.