Conclusa la festa regionale Anspi \"Gioca con il Sorriso\"
Concluse anche quest'anno le fasi regionali della festa degli oratori Anspi pugliesi partecipanti alla rassegna nazionale "Gioca con il Sorriso 2009". Il calendario dei vari tornei sportivi disputati è stato spalmato nelle tre domeniche di giugno (7, 21 e 28) e sabato 27, ed ha visto impegnati più di 1000 atleti provenienti dalle diverse realtà Anspi della Puglia. Dopo le diverse fasi zonali gli oratori che hanno acquisito il diritto di partecipare alla Festa regionale hanno dato vita a quella che può essere definita una vera e propria olimpiade pugliese.
La manifestazione ha visto in gara i giovani e meno giovani atleti provenienti dai diversi oratori delle provincie di Foggia, Bari, Taranto, Brindisi e Lecce che praticano le diverse discipline in oratorio: dal calcio alla pallavolo, alla pallacanestro.
"Come responsabile regionale dell’Anspisettore Sport - commenta Vincenzo Fumarola - ritengo di dover sottolineare che anche in questa ventinovesima edizione forte è stato, da parte di tutti gli oratori partecipanti, il richiamo all’azione educativa che lo sport deve proporre in un oratorio. Nell’oratorio tutte le attività sportive rappresentano l’occasione per misurarsi con la realtà, con le proprie energie, con le proprie capacità e la propria intelligenza. È nell’ oratorio, sotto la guida degli edu-allenatori, che si educa al sano agonismo, cioè all’incontro con l’altro e non allo scontro, al rispetto delle regole, alla capacità dell’autocontrollo, alla competizione in una gara sempre leale in cui il confronto stimola ed educa alla sconfitta ed al riconoscimento dell’avversario”.