CONI / Aperto il bando per il Progetto “CONI RAGAZZI”

Da oggi, e fino al 23 settembre prossimo, le Associazioni/Società Sportive potranno presentare la domanda per l’adesione all’importante progetto sociale

 

 

È stato denominato “CONI RAGAZZI” il Progetto nazionale che si propone di offrire un servizio gratuito di attività sportiva pomeridiana ai ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate, residenti o domiciliate in aree disagiate o a rischio sociale. Nell’identificare i beneficiari del Progetto sarà data la priorità alle famiglie con fasce di reddito più basse; non è richiesto, come requisito d’accesso, il possesso della cittadinanza italiana.

 Il Progetto nasce dalla Convenzione firmata tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il CONI, e dal conseguente accordo di collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute ed il CONI basato sulla promozione di iniziative volte a diffondere la pratica sportiva e motoria quale strumento di tutela della salute e del benessere psico-fisico dei bambini.

In particolare, “CONI RAGAZZI” mira ad ampliare il principio del diritto allo sport per tutti fornendo un servizio anche sociale alla comunità e supportando le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica. Gli obiettivi del Progetto sono:

  • incoraggiare i bambini a svolgere attività fisica facilitando il processo di crescita sana dei piccoli dal punto di vista logico, motorio e relazionale, aiutandoli ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e della personalità individuale;
  • promuovere l’acquisizione di stili di vita corretti e salutari contrastando l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari;
  •  promuovere i valori educativi dello sport quali lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze;
  • supportare le famiglie che per le difficili condizioni economiche in cui versano non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica.

Per raggiungere tali obiettivi, il Progetto si svilupperà su tre filoni di intervento:

  1. L’attività sportiva pomeridiana per 2 ore a settimana per bambini dai 5 ai 13 anni, per circa 23 settimane;
  2. La campagna informativa sui corretti stili di vita, attraverso gli eventi sportivi CONI;
  3. La “Giornata Nazionale dello Sport e della Prevenzione” su tutti i principali campi di gioco della massima serie delle principali discipline sportive di squadra.

L’erogazione gratuita del servizio verrà fornita attraverso le Associazioni\Società sportive dilettantistiche presenti sul territorio, che siano in possesso di determinati requisiti. In particolare, le ASD/SSD interessate dovranno:

  • essere iscritte da almeno due anni al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche CONI;
  • avere la disponibilità di un impianto sportivo dotato di attrezzature adeguate per svolgere
  • l’attività sportiva (anche in convenzione con privati o Enti locali);
  • avere la disponibilità dell’impianto sportivo in cui si svolge l’attività sportiva in uno dei Comuni - o delle aree - identificati per il Progetto;
  • avere esperienza di attività sportiva nel settore giovanile, registrata presso un organismo sportivo di affiliazione;
  • avere a disposizione istruttori in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF, o di tecnici federali di 1° livello, in numero adeguato per garantire lo svolgimento dell’attività sportiva

L’attività sportiva si svolgerà durante l’anno scolastico e avrà una durata di circa 23 settimane (escluse vacanze per festività come da calendario scolastico), secondo le tempistiche concordate con ciascun Comitato Regionale del CONI. L’avvio dell’attività sportiva è subordinata alla partecipazione al primo incontro di coordinamento, che si terrà a livello regionale, nonché alla stipula della relativa Convenzione. Alle ASD/SSD selezionate sarà richiesto di erogare il servizio di attività sportiva pomeridiana 2 ore a settimana secondo un programma diversificato per fasce d’età: Dai 5 agli 8 anni: attività motoria di base; dai 9 ai 13 anni: attività polivalente, pre-sportiva e attività sportiva.

I bambini partecipanti potranno essere inseriti nelle attività e nei corsi già previsti dalla ASD/SSD in base alla propria fascia d’età e nel rispetto dei requisiti stabiliti dal bando, unicamente per le discipline sportive per le quali la ASD/SSD è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni e delle Società sportive dilettantistiche CONI. I bambini potranno inoltre partecipare attivamente alla campagna informativa sui corretti stili di vita e sui valori educativi dello sport.

In allegato si trasmette la Circolare completa (All. 1) e la lista dei Comuni (All. 2) e delle aree da coinvolgere nel progetto, stilata grazie alla collaborazione tra il CONI ed il Centro Studi dell’Anci, sulla base di 4 parametri oggettivi:

  1. dispersione scolastica nella scuola secondaria di I° e II° grado (fonte MIUR);
  2. reddito IRPEF/persone fisiche (fonte MEF);
  3. tasso di disoccupazione (fonte Istat);
  4. elenco delle “Aree Interne”, periferiche e ultraperiferiche (fonte MEF)

Sono stati inoltre inclusi nel Progetto tutti i capoluoghi di Regione, ed in particolare i quartieri più disagiati. Tali aree potranno subire integrazioni successive in funzione della effettiva adesione al Progetto da parte delle ASD/SSD e dei beneficiari finali.

Allegato 1

Allegato 2