Coni, il presidente Malagò in Puglia per l’impiantistica sportiva
L’impiantistica sportiva al centro della visita a Lecce del presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, arrivato oggi per la prima volta in Puglia, accogliendo l’invito del sindaco del capoluogo, Paolo Perrone, e del delegato provinciale del Coni, Antonio Pascali.
“La mappatura delle strutture esistenti è il primo passo imprescindibile, per avviare una progettazione di sviluppo degli impianti sportivi. Sono a piena disposizione, ma è indispensabile che anche le forze del territorio dimostrino la massima concretezza per migliorare la situazione” ha dichiarato Malagò intervenendo a un convegno al Teatro “Paisiello” sul tema “Presente e futuro dell’impiantistica sportiva a Lecce e nel Salento”. All’incontro, a cui hanno preso parte anche il presidente della Provincia Antonio Gabellone, autorità locali e dirigenti delle associazioni sportive del territorio, è intervenuto anche il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro che ha sottolineato come “la gestione degli impianti sportivi costituisca il tema cruciale da affrontare e su cui il Coni può contribuire fornendo consulenza e informazioni tecniche”.
Di progetti in cantiere a Lecce ha parlato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti: “In primis quello di realizzare un grande centro polivalente sportivo dove ora sono ubicati i campetti di calcio davanti all’antistadio di Via del Mare: intendiamo costruire un campo di calcio, uno di calcetto, uno di rugby e una struttura coperta dedicata al pattinaggio, oltre ad un parco per bambini e ad un’area per concerti che fungerà come punto di aggregazione”.
Il programma leccese di Malagò ha previsto nel corso della giornata anche alcuni sopralluoghi a impianti sportivi del capoluogo salentino e della provincia; tra gli altri è stato visitato il campo “incompleto” di Taviano, privo di strada di accesso e di servizi, ma che sforna atleti di rilevanza mondiale come il nostro Daniele Greco.