CONI/MIUR - Riparte il progetto "Sport di Classe"

Dal 9 dicembre al via le candidature per i Tutor sportivi e le Istituzioni Scolastiche

 

Riparte “Sport di Classe”, il progetto nazionale promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni con la collaborazione del Comitato Paralimpico in risposta all’esigenza di diffondere l’educazione fisica fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.

Il Progetto è rivolto agli alunni, agli insegnanti ed ai dirigenti delle Scuole primarie di tutt’Italia ed ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di 2 ore settimanali di attività motoria nelle le classi dalla 1ª alla 5ª. Tutto ciò grazie al “Tutor sportivo”, vale a dire una figura specializzata, formata dal CONI, inserita all’interno della scuola primaria per supportare il dirigente e gli insegnanti nelle decisioni di carattere motorio e sportivo.

L’avviso per la candidatura a tutor scolastico e la circolare con le indicazioni per gli Istituti scolastici che intendono partecipare al Progetto è stata pubblicata e diffusa ieri dal Miur (in allegato alla presente).

Si ricorda che la domanda di candidatura dei Tutor potrà essere compilata on line dal 9 al 16 dicembre p.v. utilizzando il format disponibile sul sito web www.progettosportdiclasse.it mentre le istituzioni scolastiche ed educative statali e paritarie sedi di scuola primaria possono registrare l’adesione dei plessi nell’area riservata dello stesso sito web dal 9 al 21 dicembre p.v.

Il 17 dicembre 2015 saranno pubblicati gli elenchi graduati provvisori dei Tutor, che avranno tempo per presentare eventuali reclami entro il 21 dicembre 2015.

Entro il 22 dicembre 2015 saranno pubblicati gli elenchi delle istituzioni scolastiche aderenti e verificati gli eventuali ricorsi in  maniera tale che, entro il 12 gennaio 2016, si possa procedere all’abbinamento tutor/istituzione scolastica, pubblicazione e contrattualizzazione. 

 

Allegati:

Avviso Candidature Tutor

Nota Miur