CONI Point Taranto/ I rappresentanti territoriali incontrano il nuovo Delegato allo Sport del Comune
Presenti anche il Presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto ed il Consigliere Nazionale CONI Elio Sannicandro
L'incontro con il Delegato allo Sport del Comune di Taranto, Carmela Casula, ha rappresentato l'occasione per riunire al CONI Point Taranto il mondo sportivo locale.
In un salone gremito, il delegato provinciale Michelangelo Giusti – accompagnato dal coordinatore tecnico Porzia Mastropierro – ha accolto ieri 19 settembre i rappresentanti territoriali di Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Sportive Associate, alla presenza del presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto e del Consigliere Nazionale CONI Elio Sannicandro.
Problematiche relative all'annosa questione dell'impiantistica sportiva, utilizzo delle palestre scolastiche e conseguente necessità di un nuovo regolamento che meglio disciplini la materia, finalità sociali dell'attività sportiva sono stati i punti cardine del confronto che ha registrato numerosi e costruttivi interventi da parte dei presenti.
Da parte sua il neo Delegato allo Sport Comunale Casula, al primo incontro pubblico con i rappresentanti dello sport ionico, ha fatto tesoro delle segnalazioni raccolte che porterà all'attenzione del nuovo sindaco Rinaldo Melucci il quale proprio nella mattinata di ieri aveva incontrato a Palazzo di Città il delegato CONI di Taranto allo scopo di avviare un nuovo corso nei rapporti tra CONI e Comune per il quadriennio 2017/2020.
«Da parte nostra, e non solo per quanto riguarda l'impiantistica sportiva, saremo un valido supporto all'Amministrazione Comunale di Taranto con la speranza che anche tutto il mondo sportivo remi dalla stessa parte – ha sottolineato il Presidente Giliberto –. Il CONI si farà comunque garante e vigilerà sulla situazione».
Sulla stessa lunghezza d'onda il Consigliere Nazionale CONI Sannicandro che, nell'offrire piena collaborazione da parte del CONI e nel sottolineare la sinergia con la Regione Puglia, si è soffermato sul ruolo delle società sportive: «Se vogliono vedere crescere il proprio programma sportivo devono acquisire un know how di elevata efficacia e qualità attraverso strumenti specifici, per esempio la formazione dei dirigenti sportivi». Senza dimenticare l'azione fondamentale degli enti locali, chiamati ad intercettare possibili finanziamenti, ad istituire le Consulte dello Sport, a gestire nel migliore dei modi gli impianti sportivi di proprietà.
Tra gli auspici della nuova Amministrazione Comunale di Taranto nel medio periodo, quello di recuperare - d'accordo con il CONI – gli impianti sportivi della città già esistenti che, dopo un’adeguata riqualificazione, potrebbero essere in grado di soddisfare il fabbisogno immediato dell’utenza sportiva.