CONI POINT Taranto / Lezioni di pallavolo e ginnastica per i detenuti e le detenute della Casa Circondariale

 

È partito la settimana scorsa il progetto denominato “Reinserimento…Attraverso lo Sport”, rivolto ai detenuti ed alle detenute della Casa Circondariale "C. Magli" di Taranto.

 

L'iniziativa targata CONI Taranto – che rientra nel collaudato progetto a carattere regionale “Sport in Carcere” promosso dal CONI Puglia ed autorizzato a livello locale dalla Magistratura di Sorveglianza di Taranto – vede complessivamente coinvolta una trentina fra detenuti e detenute: i primi svolgono attività di pallavolo mentre le seconde si cimentano nella disciplina della ginnastica.

 

La novità di quest’anno, rispetto alle precedenti edizioni, consiste proprio nel  coinvolgimento della sezione femminile della Casa Circondariale, che ha trovato il pieno sostegno da parte del Direttore, dott.ssa Stefania Baldassari, e del suo staff.

 

Per entrambe le discipline il progetto prevede due allenamenti settimanali per la durata di tre mesi – con un evento finale dimostrativo – curati da istruttori qualificati della Federazione Italiana Pallavolo e della Federazione Ginnastica d’Italia.

 

«Un impegno finalizzato allo sviluppo della persona detenuta – hanno affermato congiuntamente Delegazione CONI Taranto e Direzione della Casa Circondariale “C.Magli” –, volto ad attuare quei principi sanciti dalla legge, che vedono nell’attività sportiva un elemento importante del trattamento penitenziario. Principi in grado di favorire percorsi di maturazione e crescita personale nonché di supportare prospettive di cambiamento comportamentale e relazionale per un più efficace reinserimento sociale».

 

Anche per questa 3ª edizione il principale obiettivo dell’iniziativa non sarà, dunque, solo prevenire patologie legate ad uno stile di vita sedentario, ma soprattutto promuovere il recupero del detenuto, che nello sport ha modo di sperimentare non solo una condizione di migliore benessere fisico, ma anche valori importanti come la lealtà, il rispetto delle regole e l’impegno teso al conseguimento di un risultato, fondamentali del vivere civile.