Coni Puglia Stars, al via l’ottava edizione



Per l’ottavo anno consecutivo torna il Coni Puglia Stars, l’iniziativa avviata dal Coni Puglia in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia del M.P.I. (Ministero Pubblica Istruzione) e con Banca Popolare di Puglia e Basilicata, per avvicinare e avviare alla pratica sportiva il maggior numero di giovani pugliesi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni: finora, in sette edizioni, sono stati 25mila gli studenti coinvolti.

Dunque mondo dello sport, dell’istruzione e della finanza, insieme per sviluppare lo sport nella scuola, in particolare creando un circolo virtuoso fra studenti, società sportive e impianti.

L’edizione 2011 sarà presentata a Bari giovedì 7 aprile, alle 11 nella sede di rappresentanza della Banca Popolare di Puglia e Basilicata (via Venezia). Ad illustrare le novità saranno per il Coni Puglia il presidente Elio Sannicandro; per la Banca Popolare di Puglia e Basilicata il presidente Pasquale Caso e il direttore generale Errico Ronzo. Interverranno anche il sindaco di Bari Michele Emiliano e l’assessore regionale allo Sport Maria Campese. Testimonial, due nostre campionesse sul podio alle ultime Olimpiadi giovanili: Anna Clemente (di Castellaneta), oro nella 5 km marcia, ed Elena Di Liddo (Bisceglie), argento nel nuoto farfalla.

Durante l’incontro saranno presentati anche la nuova Guida allo Sport in Puglia, con i dati di un anno di sport nella nostra regione. Sarà inoltre illustrato il programma dei quattro giorni del Salone dello Sport che sempre il 7 aprile aprirà i battenti in Fiera del Levante.

Per i risultati ottenuti nel 2010, verranno premiati con borse di studio BPPB - Coni Puglia una serie di campioni e promesse pugliesi, nella doppia veste di atleti e studenti: Rita Albrizio (Manfredonia), oro Campionato italiano 14/15 danze standard, classe A; Valerio Galati (Bari), oro Campionato italiano vela under 19 match race; Francesca Lanciano (Specchia), oro Campionato italiano giovanile atletica indoor (salto triplo); Giorgia Palmisano (Massafra), oro Campionato italiano marcia (pista 3 km e strada 4 km); Cristiana Rizzelli (Trepuzzi), oro Campionato italiano taekwondo juniores e cadetti; Michele Scivales (Brindisi), oro Campionato europeo pattinaggio (corsa) su pista e oro Campionato italiano su strada; Silvia Semeraro (Faggiano), oro Campionato italiano karate-kumite esordienti cat. 70 kg; Flavio Maria Tricarico (Foggia), oro Campionato italiano sciabola.