Coni Puglia Stars, presentata la sesta edizione
Per il sesto anno consecutivo torna il Coni Puglia Stars, l’iniziativa avviata dal Coni Puglia in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia del M.P.I. (Ministero Pubblica Istruzione) e con Banca Popolare di Puglia e Basilicata, per avvicinare e avviare alla pratica sportiva il maggior numero di giovani pugliesi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.
Dunque mondo dello sport, dell’istruzione e della finanza, insieme per sviluppare lo sport nella scuola, in particolare creando un circolo virtuoso fra studenti, società sportive e impianti.
L’edizione 2009 è stata presentata a Bari mercoledì 15 aprile, nella sede di rappresentanza della Banca Popolare di Puglia e Basilicata (via Venezia) dal presidente CONI Puglia e assessore allo Sport del Comune di Bari Elio Sannicandro, dal presidente del Coni Bari Nino Lionetti, nonchè dal presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Raffaele D’Ecclesiis, e dal suo direttore generale Errico Ronzo. Presentatrice, la giornalista Nicoletta Virgintino.
Durante l’incontro sono stati presentati anche la nuova Guida allo Sport in Puglia, i dati di un anno di sport nella nostra regione, nonché i cinque grandi eventi primaverili del Coni Bari, destinati a un bacino di 32mila ragazzi: GiocoSport, Giochi della Gioventù, III Olimpiadi delle Circoscrizioni, Memorial Vincenzo Favia e “Il Parco e lo Sport”.
Per i risultati ottenuti nel 2008, premiati con borse di studio BPPB - Coni Puglia una serie di campioni e promesse pugliesi, nella doppia veste di atleti e studenti: Dario Chiaramida (nato a Grumo, taekwondo), campione italiano cat. Juniores; Marta Masoni (di Castellaneta, pallacanestro), 2a classificata campionato europeo under 16; Marco Savino (barese, canoa polo), 3° classificato campionato mondiale. E ancora: Martina Criscio (foggiana, scherma), campionessa italiana cat. allieve, specialità sciabola; Elena Di Liddo (biscegliese, nuoto), campionessa italiana cat. assoluti; Serena Licchetta (di Gagliano del Capo, ginnastica), campionessa italiana di ginnastica artistica serie B; Francesca Nigri (foggiana, nuoto pinnato), campionessa italiana 2a categoria; Vincenzo Rubàno (di San Pietro Vernotico, calcio a 5 disabili), campione italiano ciechi assoluti, vincitore Coppa Italia e Supercoppa; Leonardo Serra (di Mottola, marcia), campione italiano su pista e strada.