CORSO CERIMONIALE SPORTIVO, L'ESPERIENZA DI PARRINELLO PER EVITARE EQUIVOCI E INCIDENTI DIPLOMATICI

Sul podio delle autorità dove si collocano le bandiere? A destra o a sinistra? Se un ospite si presenta con la moglie, qual è il posto assegnato alla signora?
Sono alcune delle domande alle quale può rispondere solo una approfondita conoscenza del cerimoniale degli eventi e delle manifestazioni sportive.
Il corso sulla materia, pratico e interessate, si è svolto nella sede dell’hotel Majesty, organizzato dalla Scuola regionale dello sport del Coni Puglia. Relatore d’eccezione, il generale Vincenzo Parrinello, apprezzato dirigente sportive, già responsabile del Gruppo sportivo della Guardia di Finanza.
Chi si trova spesso a organizzare cerimonie di premiazione, conferenze stampa, presentazioni di importanti competizioni internazionali, cerimonie di apertura, cerimonie protocollari di premiazione, ma anche quelle che possono sembrare cose più semplici come colazioni e cene, deve evitare equivoci e incidenti di percorso che possano vanificare il lavoro.
Un obiettivo da raggiungere solo acquisendo le necessarie conoscenze per gestire al meglio manifestazioni ed eventi e apprendendo la strategia nell’organizzazione e nella gestione delle cerimonie nell’ambito delle attività sportive. Nulla, insomma è lasciato al caso - come ha ricordato Parrinello - anche se alla fine il buon senso è la soluzione migliore per districare situazioni intricate. Con un linguaggio semplice ma efficace e con la realizzazione di situazioni concrete, il relatore del corso ha permesso di acquisire esperienza nella conduzione dell’organizzazione di manifestazioni, cerimonie e incontri, alla ricerca di potenziali errori e criticità.