CROSS COUNTRY / La Puglia domina agli Italiani

Sette medaglie individuali ed il titolo assoluto per la rappresentativa pugliese a Tor di Quinto 

 

La Puglia è stata la protagonista assoluta ed indiscussa dei Campionati Italiani di Cross Country che si sono svolti mercoledì scorso nell’ippodromo Militare Generale Giannatasio di Tor di Quinto. In gara con Lazio, Emilia Romagna, Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Toscana, la Puglia si è aggiudicata per la 5^ volta consecutiva il Trofeo delle Regioni riservato ai Comitati Regionali FITETREC-ANTE, trionfando in tutte le categorie e lasciandosi alle spalle Lazio ed Emilia Romagna.

Nella categoria “F regolarità”, a laurearsi campionessa italiana è stata l'amazzone Alessandra Delli Santi di Francavilla Fontana (Asd Argentone – Oria) con Celine De Finibus Terrae. Sullo stesso podio, al terzo posto, il salentino Filippo Leva con Golimyc (ASD La Tumara di Otranto). Podio tutto pugliese anche nella categoria “Avviamento B”: il titolo italiano è andato a Federica Della Corte di Francavilla Fontana (ASD Argentone - Oria) con Olex; argento per Giorgia Ridolfi di Cisternino e bronzo per Pierpaolo Rimini di Francavilla Fontana.

Grandi soddisfazioni sono arrivate anche dalla “Categoria D”, dominata dal leccese Antonio Rosato che, dopo un anno di pausa, ha sbaragliato tutti gli avversari laureandosi campione italiano per la 4^ volta in 5 anni con il compagno Orzaresu De Usone (ASD L'Ilatro – Cavallino Le). Alle sue spalle Fabio Rubino (ASD Luigi Zizzi - Fasano) in sella al suo Oriente, medaglia d'argento. I binomi pugliesi della categoria D sono stati gli unici a finire le performance delle due giornate con quattro percorsi netti.

A contribuire al risultato finale della FITETREC Puglia, presieduta da Cristina Rugge, anche le performance di Andrea Liaci, Mattia Surdo, Simone Giannoccolo, Andrea Tomasi, Francesca Romana Picoco, Pietro Biseglia, Paolo Greco e Mariangela Greco. La delegazione era accompagnata dagli istruttori Francesco Rosato, Claudia Ridolfi e Pierluigi Murciano, dal responsabile regionale cross Roberto Greco e dal giudici regionali Santo Gallù, Saby Nussbaum, Chiara Priore, Cosimo Minonne. Alla competizione erano presenti il presidente nazionale Alessandro Silvestri ed il responsabile nazionale cross country Giorgio Canepa.

Il prossimo appuntamento per la Fitetrec Ante pugliese è per il 10 ottobre prossimo ad Alviano in Terni, dove si svolgerà il Trofeo delle Regioni di Team Penning.