Dal Coni Puglia una valanga di sport nelle scuole: coinvolti oltre 65mila alunni

Un corposo pool di progetti per lo sport a scuola sta coinvolgendo gli istituti scolastici pugliesi. Le iniziative sono state messe in campo dal Coni Puglia, che nel nuovo quadriennio olimpico annovera decisamente il tema tra le principali priorità, in collaborazione con le delegazioni provinciali dei comitati olimpici. “Grazie al coinvolgimento di Regione, Comuni, Uffici scolastici ed enti del territorio – sottolinea il presidente del comitato olimpico pugliese Elio Sannicandro – giunto sulla scia delle ultime, innovative, azioni Coni nel settore, numeri alla mano mai come quest’anno si sono raggiunti livelli di partecipazione così alti, con 65.500 alunni coinvolti”. I progetti sono quattro: già partiti Alfabetizzazione Motoria, Sbam! e Giocosport, in un totale di 381 scuole primarie. A questi, a breve si aggiungeranno nelle scuole secondarie i Giochi della Gioventù.

Vediamo i dettagli:

Alfabetizzazione Motoria - E’ il programma di promozione motoria e sportiva nella scuola primaria che il Coni ha costruito insieme al Miur come sintesi delle migliori esperienze già da tempo realizzate sul territorio. Come sistema sportivo, offre al mondo della scuola una risposta concreta e coordinata che pone l’attività motoria e sportiva in posizione di eccellenza nei processi educativi e formativi delle giovani generazioni.
I risultati del progetto pilota hanno prodotto dati così lusinghieri da portare alla conferma dell’impegno del Coni per un periodo di sperimentazione triennale, con l’affiancamento (anche economico) del Miur, della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Sport e dalle Istituzioni locali. Partner che hanno colto nelle finalità progettuali, nel rigore organizzativo e gestionale e nella formula partecipativa allargata, opportunità per raggiungere concretamente obiettivi di grande rilevanza sociale per tutti i soggetti a vario titolo coinvolti.
Rivolta alle scuole primarie (dalle prime alle quinte classi), l’Alfabetizzazione Motoria è partita il 28 gennaio coinvolgendo 35mila alunni (1580 classi) di 158 istituti di tutte le province pugliesi, con uno staff Coni di 158 unità e 13 supervisori.
Domani primo febbraio sul progetto si terrà un workshop con i dirigenti scolastici al liceo Flacco di Bari (ore 9.30) a cui interverrà, fra gli altri, l’assessora regionale allo Sport Maria Campese.

Sbam! - Forte dell'esperienza Giocosport di Bari, la Regione Puglia ha varato a novembre il progetto Sbam! (Sport, Benessere, Alimentazione, Mobilità), ampliato a metà gennaio grazie a un ulteriore contributo della stessa Regione ad ulteriori 250 classi per l'anno 2013, per un totale oggi di 750 classi terze di 192 scuole primarie e oltre 17mila scolari; 140 gli esperti Coni.
Il progetto prevede quattro linee d'intervento, tra cui una riguardante l'attività motoria curata dal Coni, con l'affiancamento di un laureato in Scienze motorie in orario curriculare per 1 ora/classe gratuita per 16 settimane.

Giocosport -
Nonostante le mille difficoltà di bilancio degli Enti locali, anche per quest'anno alcuni Comuni - Bari, Adelfia e Alberobello - hanno reso disponibili una quota parte delle risorse per sostenere, insieme al Coni, le attività motorie rivolte alle scuole primarie. Il progetto è partito il 14 gennaio, con l'affiancamento di un laureato in Scienze motorie durante l’orario curriculare per 1 ora/classe per 12 settimane. Molte scuole primarie hanno chiesto di ampliare il periodo di attività accollandosene i costi e il Coni si è reso disponibile a offrire questa ulteriore opportunità ai singoli Istituti, rendendo possibile aumentare le ore di lezione di ulteriori 4 o 8 ore per classe, prolungando così le attività fino ad aprile-maggio.
Il progetto riguarda 584 classi di 31 istituti dei tre Comuni, per quasi 13.500 alunni coinvolti; 55 gli esperti Coni.

Giochi della Gioventù - Infine, lo storico progetto Coni “Giochi della Gioventù” rivolto alle scuole secondarie di primo grado, per cui si sta perfezionando la macchina organizzativa in vista dell’imminente avvio delle attività, che ad aprile sfoceranno nelle Feste d’Istituto e a maggio nelle Feste provinciali (anche per il 2013, nel capoluogo, il Comune si è già reso disponibile organizzare quella barese).