DALL’INCUBO AL SOGNO, ECCO LA FAVOLA DEL TC ADELFIA

Nel comune alle porte di Bari il tennis era inesistente fino al 2015. Poi la riqualificazione dell'impianto e la vittoria della Coppa d'Inverno: "Spinti da un'intera città, ora puntiamo alla promozione in C" Un lieto fine come nelle migliori favole, una comunità che è tornata a riscoprire il mondo del tennis dopo lunghi anni di buio. Il Tennis Club Adelfia è rinato: il circolo del comune di circa 16mila abitanti alle porte di Bari è stato risollevato dopo quasi un ventennio.

Tutto è cominciato nel 2015, quando i due campi in moquette versavano in condizioni disastrose ed erano quasi inutilizzabili. Paki Pagone, adelfiese e maestro di tennis, decise di puntare sulla valorizzazione dell’impianto costituendo una Asd e ricevendo l’ok dell’amministrazione comunale: “Riportare il circolo ad uno stato ottimale non è stato semplice – spiega il presidente del TC Adelfia - abbiamo lavorato duramente. Ringrazio il sindaco Giuseppe Cosola e il consigliere comunale con delega allo Sport, Natale Macchia, per averci supportato in questo percorso tortuoso. In poco più di 6 anni siamo riusciti a rifare i tre campi che abbiamo a disposizione: uno in veloce, protetto da una copertura durante i mesi invernali, e due scoperti in terra rossa. Abbiamo riqualificato anche gli spogliatoi, creando perfino una piccola club house”. Dopo gli imponenti interventi, il TC Adelfia è diventato un punto di riferimento per i cittadini del comune: “La gente ha riscoperto il tennis – prosegue Pagone – e vive a 360 gradi il nostro circolo. Abbiamo una scuola che conta 70 bambini e bambine mentre circa 50 adulti seguono i nostri corsi. Vantiamo anche uno dei settori femminili più numerosi della provincia, sono tantissime le donne che amano giocare a tennis sui nostri campi”.

Lorenzo Gentile, istruttore di primo grado, e Annamaria Macina, preparatrice atletica, compongono lo staff del TC Adelfia insieme al maestro Pagone. La ciliegina sulla torta per la piccola realtà barese è arrivata pochi giorni fa con la vittoria della fase finale della Coppa d’Inverno, competizione a squadre che vede coinvolta la maggior parte dei circoli pugliesi. “Tutto è cominciato quasi per gioco – racconta il presidente – abbiamo accarezzato la promozione in Serie C in due occasioni, senza però riuscire a centrare l’obiettivo, ed eravamo abbastanza scoraggiati. Abbiamo presentato la domanda d’iscrizione alla Coppa d’Inverno senza porci nessun obiettivo”.

La formazione composta da Anthony Jerome Turchi, Mauro Massarelli, Raffaele Costa e Paki Pagone ha chiuso il girone a punteggio pieno, imponendosi sul CT Manfredonia nella semifinale secca. Nell’ultimo atto del torneo il TC Adelfia ha affrontato il CT Galatina, vincendo la gara d’andata tra le mura amiche per 2-1. La vittoria casalinga ha scatenato l’entusiasmo dei soci: in 50 hanno seguito la squadra a Galatina, percorrendo 374 chilometri tra andata e ritorno. Il match decisivo si è chiuso con lo stesso risultato dell’andata, incoronando campione la formazione del TC Adelfia.