Danone Nations Cup, Wonderful Campione d'italia
A Lignano Sabbiadoro la squadra barese strappa il pass per il Brasile
La Wonderful Bari vince per la seconda volta consecutiva la Danone Nations Cup, torneo di calcio che coinvolge ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 12 anni (classe 2002 e 2003). In Italia il torneo è giunto alla 15^ edizione, contando tra i partecipanti 18mila atleti e 900 squadre; mentre in tutto il mondo i ragazzi convolti sono 2,5 milioni. E' ad oggi la competizione calcistica giovanile più grande del pianeta.
IL PERCORSO - Dopo aver vinto le fasi finali regionali (in finale battuto il Santa Maria Mesage), la Wonderful ha ottenuto il pass per le fasi finali nazionali tenutesi nei giorni 13, 14 e 15 giugno a Lignano Sabbiadoro (15 le squadre coinvolte).
Allo Stadio Teghi, la squadra barese allenata da Franco Ricciardi, ha superato in finale per 4-3 dopo i calci di rigore (2-2 il risultato dopo i tempi supplementari) gli abruzzesi delCelano Real Marsica. Al terzo posto si è classificata la Segato Viola di Reggio Calabria, che ha sconfitto i salernitani della Red Lions Cesinola.
La Wonderful, oltre alla coppa per il primo posto, si è aggiudicata anche il Premio per il Miglior Portiere del Torneo, vinto dal calciatore Fabrizio Florio.
BRASILE - Ora la squadra barese tocca nuovamente il cielo con un dito, mentre a novembre (giorno 16) toccherà il suolo brasiliano. Quest'anno infatti le fasi finali internazionali si terranno a Sao Paulo, in Brasile, e saranno coinvolte le squadre di tutti i 32 Paesi partecipanti al Torneo. All'evento parteciperà anche Zinedine Zidane, testimonial della manifestazione.
PAROLE DEL MISTER (Franco Ricciardi) - Questi ragazzi mi sorprendono sempre più. Sono contentissimo per loro, per come si divertono giocando a calcio. Cerco di insegnargli che il calcio è gioia, è correttezza, è lealtà. Loro apprendono e al contempo migliorano tecnicamente. In Brasile vivranno un'avventura unica nella loro vita.