DANZA SPORTIVA / A Bari 1000 ballerini per Salsapulia



Si svolgerà sabato 1 e domenica 2 maggio prossimi, presso il club Mulata Latin Social Club di Bari, la terza edizione di "Salsapulia", raduno internazionale di danza sportiva e cultura cubana del Sud Italia, che gode del patrocinio del Coni regionale e dell'assessorato allo Sport del Comune di Bari.
L'idea del Salsapulia è quella promuovere a 360 gradi la cultura cubana sul nostro territorio. L'evento vede coinvolte 20 Scuole ufficiali di salsa cubana, 70 maestri di livello nazionale e internazionale, e sono previsti oltre 1.000 partecipanti provenienti da tutto il Paese.
Salsapulia conferma il crescente ruolo della danza sportiva, ormai disciplina olimpica, che vanta un numero di tesserati in costante aumento.
I partecipanti trascorreranno due giorni tra stages, spettacoli, esibizioni, concerti, musica dal vivo e divertimento e saranno completamente immerso nei sapori della cucina cubana e creola, nella cultura e nei colori dell'isola caraibica.
Salsapulia nasce nel 2008 su iniziativa della prof. Osiris Proenza di Amorlatino, sotto la direzione artistica di Dino De Marzo del Mulata Club.
Quell'anno intervennero alla manifestazione come ospiti il percussionista Reynaldo Hernandez Ramirez el Goyo (uno dei maggiori conoscitori e studioso della cultura afro cubana), il gruppo di percussionisti "Mulemba" ed i cantanti Pedrito Calvo Jr e Liuba Calvo.
Nel 2009 aumentano gli ospiti con Yura Cantillo (ballerina, maestra e coreografa), Reynaldo Hernandez Ramirez el Goyo, il gruppo Omo Aña, Ilaria Ciardi , Zè Braga e numerosi maestri delle scuole di ballo locali.
Quest'anno, come nelle altre edizioni, sarà presente la professoressa Osiris Proenza con i suoi seminari di afro-rumba e di gestualità femminile; spazio anche ai Disc jockey provenienti da tutta la Puglia che si avvicendano nelle due serate.