Domani a Foggia la XI Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico
In contemporanea con Bologna, Milano, Ostia, Palermo e Sassari. Previsti 3000 studenti da tutta la Puglia. Anche Luca Mazzone alla presentazione.
«Per la Regione Puglia è motivo di grande orgoglio aver organizzato la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico». Ad affermarlo è stato l’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, durante la presentazione dell’evento in programma domani – giovedì 5 ottobre – nel capoluogo dauno e, in contemporanea, a Bologna, Milano, Ostia, Palermo e Sassari.
«È importante favorire l’integrazione delle persone con disabilità attraverso lo sport, che oltre a migliorare la qualità della vita ha anche un ruolo terapeutico», ha proseguito Piemontese nel corso della presentazione avvenuta nel Comune di Foggia, dove ha anche spiegato anche le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione regionale a sostenere l’organizzazione della Giornata nazionale, garantendo il trasporto degli studenti su un treno speciale che partirà da Lecce alle 5.28, sosterà nelle principali stazioni e arriverà alle 8.00 a Foggia, dove si prevede la presenza di circa tremila ragazzi.
«Questo evento esalta quella che deve essere la filosofia del “fare sport”: superare le barriere ed integrarsi – ha aggiunto il presidente del CIP Puglia, Giuseppe Pinto –. Barriere che spesso non sono solo architettoniche, ma anche culturali e politiche. In questo senso, è bello vedere che le istituzioni lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune».
La valenza dell’appuntamento, come ha evidenziato la vice presidente del Coni Puglia Francesca Rondinone «è testimoniata anche dalle sinergie istituzionali che si è riusciti a mettere in campo per un'iniziativa che accresce il senso di appartenenza, favorisce l’integrazione e trasmette valori importanti». Un concetto condiviso anche dal sindaco di Foggia Franco Landella e dalla dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Maria Aida Episcopo, ricordando l’importante contributo delle scuole della città.
Testimonial del claim scelto per la Giornata – “Non mettere un punto dove può esserci una virgola” – è stato il campione Luca Mazzone, originario di Terlizzi, con alle spalle una storia lunga e ricca di successi in varie discipline (dal nuoto alla handbike), doppio oro e un argento ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro 2016 nel paraciclismo: «Lo sport fa crescere tutti ma soprattutto è il mezzo che permette di riconquistare i propri sogni», ha precisato Mazzone che, proprio grazie allo sport, è riuscito a ricominciare, diventando ambasciatore paralimpico.
La giornata paralimpica pugliese comincerà alle 8.00 con l’arrivo degli studenti che in corteo raggiungeranno la piazza Cavour di Foggia, allestita per l’occasione come una palestra a cielo aperto. Alle 8.30 gli alunni dell’Istituto Superiore "Einaudi-Grieco" canteranno l’inno nazionale, poi seguiranno i saluti delle autorità e alle 9.00 avrà inizio la manifestazione.
Tante le discipline - paralimpiche e non - che si potranno provare: dal basket in carrozzina al tiro con l’arco, dal tennis tavolo allo showdown, dalle arti marziali al calcio a 5. Tutto questo grazie alla presenza di circa 20 federazioni sportive e 30 tecnici. La XI Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico si concluderà alle 13.00 e anche chi non sarà a Foggia potrà seguirla attraverso la diretta streaming su Mitico Channel http://www.miticochannel.com/mitico-canale-2.html