Domenica anche in Puglia la Giornata nazionale dello Sport Coni
In tutte le province lunga serie di eventi, con appendici sino al 5 giugno
Torna la Giornata Nazionale dello Sport, che avrà epicentro domenica 29 maggio, con eventi sino al 5 giugno. Una grande festa dello sport aperta a tutti, all’insegna dello sport e della promozione, che ogni anno si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale coordinata dai comitati regionali Coni, in collaborazione con le federazioni e gli enti sportivi e il supporto delle istituzioni locali.
Nutrito il programma anche in Puglia, che lega iniziative promozionali (dettagli su www.coni.it/it/giornata-nazionale-dello-sport/puglia.html) e appuntamenti agonistici di rilievo. Tra questi, le finali giovanili Crai che assegneranno lo scudetto Under 16 femminile di volley, dal 31 maggio al 5 giugno a Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Galatina, Maglie; il Triathlon olimpico a Polignano il 28 e 29 maggio; gli Europei di Ju jitsu - Random Attacks al PalaMazzola di Taranto dal 27 al 29 maggio; a Brindisi, la Regata Internazionale Brindisi-Corfù, dal 3 all’8 giugno; i campionati italiani di tennistavolo, al via il 4 giugno a Lucera.
Passando alle manifestazioni promozionali della Giornata dello Sport, la panoramica comincia da Bari, dove nell'ambito della manifestazione "Piazza dei nuovi stili di vita” promossa dal secondo Municipio, il 5 giugno, alle 9 a Largo Lorusso, aree di prove-sport aperte a tutti, per scherma, tennis, badminton, pallavolo, calcio, arti marziali e bocce, con giochi tradizionali e percorsi ludico motori adattati per disabili. Inoltre l'Asd Rollinn Skate organizza esibizioni di pattinaggio e hockey a rotelle a Largo Adua. Eventi vari anche in provincia, come a Modugno, Giovinazzo, Ruvo e Castellana Grotte. Nella piazza centrale di Ruvo di Puglia, esibizione dei Centri Minibasket Giovanili a cura dell'ASd Talos Basket Ruvo di Puglia e ASD Green Club Ruvo. La manifestazione rientra nell’ambito del programma stilato dal Comune di Ruvo di Puglia per ricordare i valori sempre più attuali dello sport, che rafforzano il senso civico di ogni comunità e promuovono la pratica sportiva come utile strumento di benessere fisico, sociale, umano ed educativo tra i giovani.
Per la Bat, fulcro sarà Canosa, con varie attività sportive nell’ambito della manifestazione “Canosiadi 11”, tra domenica prossima e il 4 e 5 giugno. Dimostrazioni sportive e promozionali anche a Minervino Murge.
A Brindisi, fra lungomare, porto, parchi, piazze, palasport, campo sportivo e palestre scolastiche, dimostrazioni promozionali di atletica, ciclismo, scherma, basket, calcio, volley, sport tradizionali, tennis, vela, attività ludico-motoria. Manifestazioni anche a Carovigno, Francavilla, Latiano, Ostuni, Mesagne, Oria e San Vito dei Normanni.
Nel foggiano, iniziative - anche nei giorni a cavallo del 29 - sulle piazze e negli stadi e impianti sportivi dei comuni di Foggia, Troia, Torremaggiore, Celenza Val Fortore, Manfredonia, Biccari, Roseto Val Fortore, Cerignola, San Giovanni Rotondo e Vico del Gargano.
Lecce aderisce alla Giornata con le qualificazioni al Trofeo Coni 2016 di Judo al Palasport "Ventura" e una serie di iniziative - dal 29 fino al 5 giugno - nelle piazze di Copertino, Tricase, Leverano, Novoli, Monteroni, Parabita, Martano, Cerfignano e Otranto.
A Taranto, infine, il clou saranno gli sport acquatici nello specchio d'acqua antistante il Castello Aragonese; poi altre discipline sparse in città. E sino al 5 giugno eventi anche a Castellaneta, Faggiano, Laterza (dedicata all’hockey giovanile), Montemesola, Monteiasi, Martina Franca (con tantissime discipline in piazza), Pulsano e S. Marzano di S. Giuseppe.