EDUCAMP BARI / Una grande Festa a chiusura del progetto 2017
Il 28 luglio, al Parco 2 Giugno, la chiusura dell'edizione 2017
Una grande Festa nel Parco 2 Giugno ha salutato la 5ª edizione di Educamp Bari. Realizzato dal Coni Puglia insieme al 2° Municipio, il progetto ha puntato anche quest’anno sul valore sociale ed educativo dello sport, promuovendone e diffondendone la cultura ed il benessere per fornire una concreta opportunità socio-ricreativa. L’iniziativa, rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni, ha inoltre consentito di proseguire l’attenta opera di valorizzazione di un luogo di aggregazione come il Parco 2 Giugno, favorendo l’utilizzo di spazi pubblici in senso civico.
Il campus estivo ha visto coinvolti complessivamente circa 85 ragazzi a settimana (dal 12 giugno al 28 luglio).
L’attività sportiva è stata condotta da laureati in Scienze motorie, Scienze della formazione e Psicologia – per 6 ore al giorno, per 5 giorni settimanali, dal 12 giugno al 28 Luglio, per un totale di 7 settimane – coadiuvati da due coordinatori tecnici.
I partecipanti sono stati impegnati nella pratica di attività sportive come calcio, pallamano, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, ginnastica, bocce, judo, scherma, rugby, tennis, palla tamburello, ginnastica, badminton, pesistica e attività di animazione, giochi popolari e tradizionali, laboratori di musica, ritmo ed espressività corporea attraverso la danza. Nell’ottica dell’interculturalità, ma soprattutto per promuovere il valore del fair play, tutti i bambini hanno sperimentato l’osservazione delle regole ed hanno preparato alcune gag sul tema, presentate in occasione della festa finale.
Il 28 luglio è stata realizzata una grande manifestazione intitolata “Tutti in Gioco….. Puoi scegliere lo sport che vuoi, anche il salto di gioia” che ha visto tutti i partecipanti coinvolti in alcune esibizioni sul tema del “Fair Play”. Sceneggiature e costumi sono stati realizzati nei laboratori sopradescritti; all’evento sono stati invitati genitori e familiari che hanno condiviso un momento di festa collettivo insieme alle numerose autorità presenti, tra cui il Presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto ed il Presidente del 2° Municipio Andrea Dammacco.
«Progetti come Educamp rivestono un’importanza basilare nel tessuto sociale e sportivo cittadino – ha spiegato il presidente del CONI regionale Angelo Giliberto –,non solo perché rappresentano percorsi d’eccellenza per saldare il connubio tra didattica e sport, ma anche perché in un momento di estrema difficoltà per tante famiglie permettono l’accesso alla pratica sportiva a tanti bambini che altrimenti non godrebbero di opportunità formative».
«Anche quest'anno tantissimi bambini hanno potuto giocare, socializzare, imparare il rispetto delle regole e l'importanza del “fare squadra” attraverso la pratica di molteplici discipline sportive svolte nel Parco 2 Giugno sotto la guida di istruttori attenti e preparati – ha dichiarato Dammacco -. Questo progetto realizzato dal Coni e dal Municipio 2 è diventato ormai un appuntamento annuale fisso che ci auguriamo prosegua nel tempo».