Educamp Bari, venerdì a Parco Due Giugno gran festa finale
Per la chiusura del campo estivo Coni sport, giochi e attività sognando le Olimpiadi con i 130 ragazzi del camp
Saranno le Olimpiadi il tema della grande festa di chiusura dell’Educamp di Bari, il tradizionale campo ludico-sportivo organizzato dal Coni Puglia. L’appuntamento è venerdì 22 luglio, dalle 9 alle 13, con una manifestazione in cui Parco Due Giugno diventerà un grande impianto sportivo a cielo aperto: protagonisti saranno infatti i 130 ragazzi tra i 5 e i 14 anni frequentanti questa settimana l’Educamp (che quest’anno da metà giugno ha raccolto in tutto quasi 240 iscrizioni), impegnati in attività sportive, giochi ed espressività corporea nel prato.
Il programma sarà aperto da una staffetta simbolica con fiaccola, condotta dai ragazzi lungo l’intero parco; quindi attività ludico-sportive sino alle 11, quando toccherà ai saluti del presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro e del presidente del II Municipio Andrea Dammacco. A seguire, esibizioni, spettacoli e animazioni.
All’insegna dello slogan “Pronti a volare”, Educamp è un progetto nazionale Coni che propone nel periodo estivo programmi di attività motoria e sportiva polivalente, a carattere ludico-aggregativo. Educamp Bari, organizzato col supporto del secondo Municipio – tramite il quale hanno frequentato il camp cento bambini, di cui 4 con bisogni speciali - dal 13 giugno sta offrendo sette settimane all’insegna di calcio, pallamano, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, ginnastica, orienteering, scherma, rugby, tennis, palla tamburello e attività di animazione: giochi della tradizione, laboratori di manualità con materiale riciclato, espressività corporeo-musicale, laboratori su nutrizione e corretti stili di vita tenuti dalla Federazione italiana medico sportiva. Il tutto organizzato dallo staff Coni, che ha messo in campo 30 educatori laureati in scienze motorie, tecnici, animatori e assistenti di campo, guidati da due coordinatori.
L’Educamp avrà un prologo con un’ultima settimana di attività, dal 25 al 29 luglio.