Educamp Bari, venerdì a Parco Due Giugno gran festa finale

“Amici per sport, amici per sempre…”: sport, giochi e attività con duecento ragazzi per la chiusura del campo estivo Coni

 

 

Torna a Parco Due Giugno “Amici per sport, amici per sempre...”, grande festa di chiusura dell’Educamp di Bari, il tradizionale campo ludico-sportivo organizzato dal Coni Puglia. L’appuntamento è venerdì 24 luglio, dalle 9 alle 14, con una grande manifestazione in cui il Parco diventerà una vera e propria scenografia a cielo aperto: protagonisti saranno infatti i 200 ragazzi, tra i 5 e i 14 anni iscritti quest’anno all’Educamp, che si alterneranno in attività sportive, giochi ed espressività corporea nel prato.
Il programma prevede alle 9 il via alle attività sportive, alle 10 il saluto delle autorità, poi a ruota l’intervento dei Medici dello Sport, spettacoli e animazioni. “I campi sportivi estivi sono nati circa quindici anni fa grazie al Coni, che è stato un precursore. Oggi – sottolinea il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro – il dato dei duecento ragazzi dell’Educamp barese, col ritmo costante delle iscrizioni settimanali, conferma il risultato ottenuto sia a livello educativo che sociale dal progetto. Che a sua volta si inserisce in una serie di campi Coni che, ciascuno con le sue peculiarità, consentono ai ragazzi che restano in città di poter fare attività motoria e non solo. Si pensi alla collaudata formula del City Camp, che allo Stadio della Vittoria ha visto cento ragazzi abbinare vari sport all’approccio ludico della lingua inglese con insegnati madrelingua. Ma anche al nuovo progetto Coni Giovani, percorso sportivo-educativo per altri cento bambini di famiglie in difficoltà in corso al campo sportivo del San Paolo”.
Educamp è un progetto nazionale Coni che propone nel periodo estivo programmi di attività motoria e sportiva polivalente, a carattere ludico-aggregativo. Educamp Bari, organizzato da Coni Puglia col supporto  del secondo Municipio, che ha permesso di coinvolgere circa 100 bambini di cui 4 con bisogni speciali, dall’8 giugno ha offerto otto settimane all’insegna di ben 13 discipline sportive (pallavolo, pallacanestro, calcio, pallamano, palla-rugby, atletica, ginnastica, pallatamburello, tennis, bocce, pesistica, judo, scherma) e varie attività ricreative, come danza, animazioni, giochi tradizionali, laboratori di espressività corporea, di burattini e di lettura per i più piccoli. Il tutto organizzato dallo staff Coni (50 educatori laureati in scienze motorie, tecnici, animatori e assistenti di campo, guidati da un direttore e due coordinatori) col supporto di varie Federazioni, a cominciare dall’FMSI - Federazione italiana medico sportiva.


In foto, una delle precedenti feste finali Educamp al Parco.