EDUCAMP CONI a Bari: dal Municipio 2 gratuità per le famiglie residenti nel territorio
Aperte le iscrizioni al campus estivo di Parco Due Giugno. Bando per 50 posti gratuiti (per ciascun periodo di tre settimane) per i residenti con bambini dai 6 ai 14 anni
Attività motoria fra divertimento e socializzazione. Sono le parole d’ordine del progetto Educamp 2017, riservato a ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni. Il CONI, in collaborazione con il Municipio 2 del Comune di Bari, anche quest’anno organizza il campus estivo a Parco Due Giugno, con un’offerta di attività sportiva multidisciplinare finalizzata alla promozione sportiva, al divertimento e alla socializzazione. Con l’obiettivo fondamentale di diffondere, attraverso la pratica di attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva, all’insegna dello slogan "Amici per sport, amici per sempre".
Il modello è basato su un approccio educativo integrato e multidisciplinare nel quale un’attenzione speciale viene posta sulla formazione generale più che sulla singola disciplina, seguendo metodologie e strategie educative innovative come quella dell’"apprendimento attraverso il fare” e dell’“educazione tra pari”.
«Progetti come l’Educamp rivestono un’importanza basilare nel tessuto sociale e sportivo cittadino – spiega il presidente del CONI regionale Angelo Giliberto – in quanto non solo rappresentano percorsi d’eccellenza per saldare il connubio tra didattica e sport, ma anche perché in un momento di estrema difficoltà per tante famiglie, come l’attuale, permettono l’accesso alla pratica sportiva a tanti bambini che altrimenti non godrebbero di opportunità formative».
«Anche quest’anno siamo riusciti a garantire un importante servizio alle famiglie del Municipio 2 - dichiara il suo presidente Andrea Dammacco -. Da anni ormai è un appuntamento estivo atteso dai nostri ragazzi che vivono lo spazio aperto del “Parco” come una concreta opportunità sportiva, ricreativa e di inclusione sociale. In continuità con le proprie progettualità in materia di welfare, sport e benessere dei minori, il Municipio mette a disposizione 50 posti gratuiti per ciascun periodo di tre settimane. Sono previste attività rivolte alle famiglie con disabili da concordare con i Servizi sociali del Municipio».
L’Educamp si svolgerà dal 12 giugno al 28 luglio, con quote settimanali di 40 euro (ore 8-14), sono previste agevolazioni per chi iscrive due o più fratelli con € 5 di sconto a settimana per ciascun fratello iscritto (info:
La raccolta delle iscrizioni, per la partecipazione al bando delle gratuità, sarà effettuata presso l'Ufficio Segretariato Sociale del Municipio 2 (Stradella del Caffè, 26 - Bari - tel. 080/5774844) entro le ore 12 del 14 giugno. Di seguito il link dell’avviso pubblico: http://www.comune.bari.it/portal/page/portal/bari/bandiEConcorsi/AltriAvvisi?id_upload=1822
Inoltre, potranno essere raccolte le iscrizioni di quanti non interessati al bando del Municipio anche online sul sito www.educamp.coni.it. Al momento dell'iscrizione dovranno essere consegnate due foto tessera e il certificato medico per l'attività sportiva non agonistica.