“Evviva lo Sport”: dal 30 settembre quattro open day Coni nel II Municipio di Bari

Si comincia a Parco Due Giugno; poi il 14 ottobre a Parco Gargasole, il 21 a Parco Don Tonino Bello e il 28 alla Piscina Payton. Per tutti, gratuitamente, attività motorie per fasce d’età e promozione dello sport e del benessere

 

 

VOLANTINO Evviva lo Sport FRONTEQuattro domeniche per diffondere lo sport e i suoi valori, promuovendo i benefici che la pratica sportiva comporta in termini di salute, benessere e integrazione: con questo obiettivo il Coni Puglia, in collaborazione con il Municipio II e le associazioni sportive del territorio, organizza “Evviva lo Sport”, quattro open day di sport gratuito in strutture del territorio municipale, dedicati a giovani, famiglie, insegnanti, operatori sportivi e a tutti i cittadini.

Questi gli appuntamenti (sempre con orari 9-13): si comincia il 30 settembre a Parco 2 Giugno (per ragazzi fra i 5 e i 14 anni) poi, a ottobre, il 14 a Parco Gargasole (per gli over 50); il 21 a Parco Don Tonino Bello (per ragazzi fra i 5 e i 14 anni) e il 28 alla Piscina Payton (a numero chiuso, info municipale 080 5774844). In caso di pioggia le feste previste nei parchi si svolgeranno nella palestra PalaBalestrazzi di Via Turati.

Nei parchi 2 Giugno e Don Tonino Bello guiderà la logica del “Villaggio di esperienze”, con  allestimenti di attività ludiche e sportive in un open space suddiviso in quattro aree: Accoglienza e Accredito, Attività Sportive, Giocosport, Diversabili. In particolare, saranno allestite 13 postazioni - pallacanestro, pallavolo, ginnastica, danza, calcio, arti marziali, giochi tradizionali, atletica, baseball, scherma, pallamano, orienteering e zumba kids - con attività differenziate per fasce d’età, anche dedicate ai diversamente abili.

A Parco Gargasole la mattinata dedicata al benessere psicofisico degli adulti prevede quattro postazioni: un’attività in collaborazione con l’Associazione Diabetici Baresi Onlus con momenti di informazione sulla prevenzione del diabete attraverso la misurazione della glicemia pre e post attività di cammino; quindi training cognitivo, ginnastica posturale, danze popolari. Invece alla Payton istruttori qualificati organizzeranno prove sportive e giochi in acqua per i gruppi di bambini/ragazzi (massimo 40, indicati dal Municipio).

“I dati delle edizioni passate – commenta il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto – hanno evidenziato ricadute di efficacia che vogliamo continuare a perseguire. Si pensi al valorizzare l'attività motoria nel percorso formativo di bambini in piena fase di crescita, promovendo stili di vita attivi per combattere sedentarietà e obesità infantile; alla diffusione della concetto di sport come strumento ‘pratico’ educativo e di socializzazione sia per i bambini sia per gli anziani; ma anche al maggiore seguito nel frequentare luoghi sportivi, come ad esempio lo sviluppo di campi scuola”. Sulla scia il presidente del II Municipio Andrea Dammacco: “Una serie di eventi per far vivere parchi, anche il nuovo Gargasole all’interno all’ex Caserma Rossani, e luoghi di sport ai cittadini all’insegna dell’attività motoria e dei corretti stili di vita”.