Fare sport imparando l’inglese: quest\'estate a Bari il City Camp



Fare attività motoria imparando l’inglese, con tutors di madrelingua ed esperti del Coni Bari: è la peculiarità del City Camp – che a Bari per la prima volta si abbinano allo sport - formula innovativa che questa estate debutterà per la prima volta nel capoluogo pugliese, grazie all’Amministrazione comunale e al Coni, in collaborazione con Acle (Associazione Culturale Linguistica Educational), accreditata presso il Miur per la formazione dei docenti.
L’iniziativa è stata presentata a Bari nella Scuola secondaria “T. Fiore” dagli assessori comunali allo Sport, Elio Sannicandro, e alla Pubblica istruzione Fabio Losito, dal presidente del Coni Bari Nino Lionetti, dalla camp director Acle Angiola Piovani e dalla dirigente scolastica Felicia Positò, con il contributo del “Theatrino”, che ha offerto un minishow con attori anglofoni.

Le attività sono rivolte ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1°grado della città di Bari, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni (cioè i nati dal 2002 al 1997). I City Camps offrono attività didattiche in inglese, sostengono il percorso curriculare, promuovono il dialogo interculturale e sono propedeutici alle vacanze studio all’estero.

L’Acle ha riassunto nell’acronimo R.e.a.l. (Rational Emotional Affective Learning) l’approccio umanistico-affettivo che colora tutte le sue attività. Attraverso il coinvolgimento affettivo e fisico le attività creano interesse all’apprendimento e fissano l’inglese acquisito nella memoria a lungo termine. Questo approccio olistico ha il grande vantaggio di motivare i ragazzi e aiutarli ad acquisire l’inglese in modo spontaneo.

Il City Camp si svolgerà  allo Stadio della Vittoria, in via Madonna della Rena 5, da lunedì 21 giugno a venerdì 2 luglio 2010. Il programma - dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 – prevede due settimane per massimo 140 iscritti, ma consente la partecipazione anche ad una sola settimana.

Per informazioni e iscrizioni (si chiudono il 30 aprile) rivolgersi al Coni Bari dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; tel. 0805343682.

Scarica il modulo di iscrizione.