FEDERSCHERMA PUGLIA: DUE PROMOZIONI E UNA RETROCESSIONE PER I CLUB PUGLIESI NEI TORNEI A SQUADRE

Piacenza ha ospitato i Campionati Italiani a squadre di Serie A2, B1, B2 e C, che hanno regalato alla scherma pugliese due grosse soddisfazioni e un dispiacere.

Grande gioia per le Lame Azzurre Brindisi, promosse nella serie A1 di spada femminile con il quartetto formato da Miriana Morciano, Lucrezia Orlando, Chiara Panzera e Liliana Verdesca: dopo aver battuto 42-36 la Pro Novara Scherma e per 45-40 la Società del Giardino Milano, le brindisine hanno perso la semifinale col Penta Modena per 42-23 ma hanno poi compiuto una vera impresa nello spareggio promozione col Roma Fencing, sconfitto 45-40, artigliando così l’ultimo piazzamento utile per il salto in prima divisione.

Nel fioretto femminile Il Club Scherma Bari è stato promosso in B: il team da Margherita Amodio, Sara Caliendo, Ilaria Olivieri e Giorgia Sciancalepore ha conquistato la promozione battendo con un nettissimo 45-42 le padrone di casa del Pettorelli Piacenza poi, a promozione acquisita, sono arrivate due sconfitte nei due successivi assalti con Raggetti Firenze (45-35) e Scherma Sebino (45-39) che hanno sancito il quarto posto finale.

Sfida fratricida invece nella Serie A2 di spada maschile dove Club Scherma Taranto (Federico Alfonso Rodia, Antonio Salatino, Vincenzo Santilio e William Venza) e Club Scherma Bari (Luca Cianci, Spiridione De Martino, Giovanni De Marzo e Filippo Scialanga) si affrontano nello spareggio salvezza vinto per 45-33 dagli jonici che condannano i “cugini” baresi alla retrocessione in B1. Da segnalare inoltre la promozione in A1 del barese Vito Capuano con la Scherma Bergamo.

Nella Serie A2 di sciabola maschile sfugge all’ultimo assalto la promozione nella massima serie per la Scherma Trani: il quartetto formato da Giuseppe Dragonetti, Giorgio Michele Palumbo, Marco Rutigliano e Gabriele Vetturi ha sconfitto Genova Scherma per 45-25 e Officina della Scherma per 45-37 poi ha perso all’ultima stoccata la semifinale col Club Scherma Varese e per 45-40 lo spareggio col Champ Napoli. Settimo posto per il Club Scherma San Severo (Luca Guascito, Pietro Irmici, Saul Morlino e Gaspare Venditti).

Nella serie A2 di sciabola femminile ottavo posto per la Scherma Trani con Chiara Crocetta, Greta Ferri, Virginia Laurenti e Flavia Volpe. Salvo anche il Club Scherma San Severo (Teresa Borzacchiello, Gloria Perillo, Samuela Sarnataro e Sofia Stroppa) che vince il play out con la Scherma Treviso con un ampio 45-27.

Nella Serie B1 di fioretto maschile sesto posto per il Club Scherma Bari con Francesco Fiore, Francesco Florio, Roberto Ronzulli e Filippo Scialanga.

Ottavo posto nella Serie B1 di spada maschile per le Lame Azzurre Brindisi con Matteo e Samuele Di Coste, Samuele Erriquez e Corrado Verdesca.

Infine nella Serie C1 di spada femminile si salva il Club Scherma Bari con Anna Di Gioia, Anna Gadaleta, Saba Maiorano e Ilaria Olivieri che batte 45-28 il Circolo della Scherma Cervia nel play out.