Felipe Virgili convocato dalla Federazione Italiana Tennis a Tirrenia per uno stage

Dalla Spagna a Lecce, con un biglietto di sola andata. Può essere riassunta così la storia di Felipe Virgili, classe 2005 originario di Minorca. Il giovane tennista, nato nell’isola spagnola da genitori italiani, è stato adottato dal Circolo Tennis Lecce e si allena stabilmente in Salento. Autore di un 2022 spumeggiante, collezionando in bacheca cinque titoli ITF, è stato notato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel che lo ha convocato a Tirrenia per uno stage. Dotato di buona tecnica, Felipe è un giocatore aggressivo che ama difendere ma soprattutto impostare il suo gioco da fondo campo. L’esperienza più importante della sua breve carriera è stata senza dubbio l’ingresso nel main draw degli Australian Open juniores: un sogno inseguito per anni e diventato realtà nell’ultima edizione dello Slam. Dopo aver sconfitto il giapponese Mishiro e l’argentino Goity nelle quali, Felipe ha chiuso la sua esperienza in Australia al primo turno del tabellone principale contro il cinese Zhou, testa di serie n.11, lottando fino al terzo set.
“È stata la settimana più bella della mia vita – spiega il 18enne -, un sogno che si è avverato. Essere su quei campi storici, guardarsi intorno e vedere le imponenti tribune, penso sia il sogno di ogni tennista. Ho giocato tre ottime partite, non pensavo di poter arrivare così in fondo”.
La storia di Felipe in Puglia è cominciata grazie al campionato di Serie A2: dopo un breve corteggiamento da parte del CT Lecce, il giovane tennista ha deciso di accettare l’offerta. “Mi sono trovato subito benissimo – prosegue – qui sono tutti accoglienti e disponibili. Ho deciso di restare qui perché non ho potuto continuare il percorso con la maestra di tennis che mi allenava fin da bambino a Minorca. Mi sono affidato così ai maestri Mannarini e Trono”.
Proprio Andrea Trono, tecnico nazionale, e Tommaso Mannarini, maestro nazionale, seguono quotidianamente Felipe accompagnandolo in giro per il mondo durante la stagione: “Con Felipe ho instaurato un ottimo rapporto – spiega Mannarini – quasi da fratello maggiore. Lui è un lottatore, in campo non molla mai e ha ampi margini di miglioramento. Stiamo lavorando duramente per alzare ancor di più il suo livello di gioco, in modo tale da gestire situazioni complicate”.
Il 2023 di Felipe Virgili sarà ricco di appuntamenti: tra gli obiettivi prefissati c’è la partecipazione ai tre slam juniores ma anche la partecipazione a numerosi tornei ITF.Il 18enne è soltanto la punta di diamante del movimento giovanile del Circolo Tennis Lecce. La storica struttura da circa un anno può contare anche sul Salento Tennis Center, moderna accademia guidata dal tecnico Andrea Trono, costruita per offrire tutto il necessario ai tennisti che vogliono emergere in campo internazionale. Una sinergia che attira i migliori giocatori del panorama italiano ma non solo: sui campi del Salento Tennis Center si allenano tre giovani spagnoli ma anche tennisti argentini, inglese e francesi.
“Avevamo bisogno di nuovi campi per ampliare il nostro progetto – spiega Andrea Trono, alla guida del Salento Tennis Center – in modo tale da accogliere nuovi giocatori. In questa struttura c’è tutto quello che serve ad un tennista per prepararsi a competizioni internazionali. Al centro del progetto c’è la sinergia tra lo storico CT Lecce e questa nuova accademia: sono sicuro che potremo toglierci molte soddisfazioni in futuro”.